OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



TRANI (BAT). ACCESSO ALLE SPIAGGE E UN’AREA DI SGAMBAMENTO PER GLI AMICI A 4 ZAMPE: LE RICHIESTE DEI VOLONTARI OIPA ALLA MANIFESTAZIONE “IN DIFESA DEL MARE”

Sostieni la sezione OIPA Trani e provincia alla pagina https://www.oipa.org/italia/sezioni/trani.html

19/7/14

La manifestazione cittadina di sabato 19 luglio alla quale OIPA - Sezione di Trani - ha partecipato è stata l'epilogo di una serie di iniziative già intraprese lo scorso anno e che avevano, tra gli obiettivi, la richiesta di maggiore sicurezza ed accessibilità alle spiagge per i cittadini, i diversamente abili ed i nostri Amici animali.

I proprietari di animali domestici, infatti, si trovano ogni anno in una situazione di disagio quando, accedendo in numerose spiagge italiane, si scontrano con l’impossibilità di portare con sé al mare i propri beniamini. Ciò è dovuto alla scarsa sensibilità e all’intolleranza di molti cittadini, nonché all'indifferenza in cui versano ancora alcune amministrazioni comunali.
Scopo della manifestazione era anche definire la questione riguardante la realizzazione di un'area di sgambamento tutt'ora inesistente in città, dove poter portare i nostri Amici a 4 zampe, nel rispetto delle regole ed in tutta sicurezza.
Paradossalmente, l'area è già stata individuata, ma risulta irrealizzabile per la mancanza dei fondi necessari al suo completamento.

La manifestazione ha raggiunto il suo fine, che era principalmente quello di sensibilizzare l'opinione pubblica alle problematiche sociali ed ambientali relativamente alle "fasce deboli" ove, purtroppo, dobbiamo ancora annoverare gli animali da compagnia.
La marcia cittadina è stata seguita da numerose testate giornalistiche, radiofoniche e televisive, sia locali che provinciali ma, purtroppo, ha dovuto registrare un'affluenza ben più bassa delle aspettative, probabilmente per il gran caldo e per il periodo feriale.

Numerosi anche i 4 zampe presenti tra le fila del corteo, ai quali non sono mancate le cure e le attenzioni dei volontari OIPA intervenuti, che hanno messo a disposizione ciotole di acqua fresca, golosi snack, bustine per la raccolta delle deiezioni e tante, tante, coccole.
La sezione di Trani, fondata nel mese di luglio, si ripropone di sensibilizzare fortemente le coscienze cittadine al rispetto della natura, dell'ambiente e dei nostri amici pelosi perché solo attraverso l'amore incondizionato, la tolleranza ed il rispetto dei valori fondamentali si può raggiungere la perfezione di un "mondo civile".

Calogero Campisi – Delegato OIPA Trani





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org