OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



CONVEGNO E DIBATTITO SUL TEMA DELL'ALIMENTAZIONE VEGETARIANA E VEGANA ANCHE IN ETÀ PEDIATRICA: I VANTAGGI PER LA SALUTE, PER L'AMBIENTE E GLI ASPETTI ETICI


17/5/14

Sabato abbiamo avuto una piacevole sorpresa. Non immaginavamo, infatti, un’affluenza così corposa alla conferenza da noi organizzata presso la sala “Multiseum”del Centro Commerciale “Città Fiera” a Torreano di Martignacco sul tema del vegetarismo e veganismo. Con un rapido conto abbiamo rilevato circa 120 presenze e questo ci ha fatto molto piacere, non solo per la riuscita della serata, ma soprattutto perché ci fa sperare che l’argomento in questione sia sempre più all’attenzione dei cittadini.

E i presenti sono usciti dalla sala assolutamente soddisfatti. Merito della dott.sa Gabriella Errico,  Medico LIMAV – Lega Internazionale Medici per l’Abolizione della Vivisezione – Cardiologa Pediatra Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona, che ha spiegato i vantaggi per la salute derivanti dall’alimentazione vegetariana, rispondendo alle numerose mamme che chiedevano istruzioni su come svezzare i bambini introducendoli a questo tipo di alimentazione.

A seguire l’intervento del dott. Eugenio Fogli, medico veterinario e video operatore subacqueo, che ci ha fatto inorridire mostrandoci quanto l’uomo stia distruggendo la natura con gli allevamenti intensivi o quanto siano contaminati i pesci destinati all’alimentazione a causa dell’inquinamento marino.

E dopo le testimonianze dell’insegnante della scuola Waldorf in cui i bambini mangiano bio e vegetariano, e dell’associazione Loveg che promuove la cultura vega, abbiamo gustato le delizie del buffet preparato per l’occasione dalla gelateria vegana Vanillà. La conferenza è stata anche un ottima occasione per dare inizio alla raccolta firme contro la caccia nei parchi cittadini, petizione per la quale abbiamo avuto un ottimo riscontro da parte dei partecipanti.

Possiamo quindi dire che l’impressione che abbiamo avuto in seguito a questa serata è che qualcosa sta cambiando, l’interesse per l’argomento sta aumentando e di conseguenza anche una certa sensibilità. Non ci resta dunque che continuare a lottare, informare ed istruire sempre più persone perché … vegetariano/vegano è meglio.

Edoardo Valentini e Roberta Costa – Delegati OIPA Udine e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org