OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



NEGLIGENZA E INDIFFERENZA UMANA: A FARNE LE SPESE SONO SEMPRE GLI ANIMALI. I VOLONTARI DI OIPA UDINE SALVANO LAIKA.

15/7/14

Come accade ogni giorno, arriva una telefonata da parte di una nostra attivissima volontaria dicendoci che c’è bisogno di un urgente intervento a Travesio (PN). Infatti, ormai da anni gira per il paese, incustodita, una cagnolina anziana con un grosso ed evidentissimo tumore alle mammelle, che non le permette di camminare bene e addirittura le impedisce di salire le scale che la portano a casa. Riusciamo a sapere che questa creatura appartiene a una famiglia del luogo che non se ne cura per niente. Spesso la cagnolina rimane senza cibo né acqua in assenza dei proprietari e dunque i vicini tentano di aiutarla come possono.

La cagnolina, priva di microchip, ha circa 10 anni, in passato ha avuto cucciolate e non è mai stata sterilizzata. Decidiamo di intervenire e chiediamo alla famiglia se sono disposti a cederla per curarla e per trovarle un’adozione. Dopo diversi tentativi, vista la reticenza della famiglia, grazie anche all’intermediazione dei Vigili Urbani, la cagnolina viene finalmente ceduta alla sezione OIPA di Udine.  Ora la Laika, questo è il suo nome, sta meglio, le è stata rimossa la maggior parte del tumore, ma dato che la malattia è in stadio troppo avanzato,  non è stato possibile rimuoverlo tutto.

Non sappiamo dunque quando il brutto male si ripresenterà, ma ora sicuramente sta vivendo a casa di una splendida persona che le ha offerto lo stallo durante la degenza, le ha messo il chip e non se ne separerà finché Laika avrà la forza di lottare.
Alla nostra preziosa volontaria Marisa e chi ha collaborato con lei, vanno i nostri più sinceri complimenti per la forza e la tenacia con cui ha portato avanti e risolto questa complicata e delicata situazione; a Laika invece vanno i nostri più sinceri auguri di pronta guarigione.

Edoardo Valentini e Roberta Costa – Delegati OIPA Udine e provincia





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org