OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



DI CARNE “MUORE” LA NOSTRA SALUTE,
L’AMBIENTE E GLI ALTRI ANIMALI

28/10/15

Dopo aver revisionato oltre 800 studi epidemiologici che studiavano l’associazione fra carni rosse e insorgenza di cancro in tutto il mondo, l ’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro, membro dell’OMS, ha deciso di catalogare le carni rosse e lavorate fra le sostanze che possono causare il cancro negli uomini.

Una notizia che non è nuova per chi, come l’OIPA, cerca di promuovere da anni uno stile di vita rispettoso nei confronti degli animali e dell’ambiente, ma che rappresenta sicuramente uno spunto di riflessione per tutti.
Non solo perché ad essere in gioco è la propria salute, ma soprattutto perché questa notizia scopre una realtà che tante lobby, tra cui quella degli allevatori (il settore zootecnico in Europa è l’unico esentato dai programmi di riduzione di emissione dei gas serra) hanno tutto l’interesse a occultare, tanto che stanno già mobilitando i loro “scudieri” per ridurre gli allarmismi.

Eppure, di carne “si muore”, non solo per i danni che provoca alla salute degli occidentali, che ingrassano a spese di circa tre miliardi di persone che soffrono di malnutrizione, come stimato dall’OMS, persone che potrebbero essere sfamate se soltanto le produzioni attuali di cereali e legumi fossero destinate al consumo umano, anziché per nutrire gli animali d’allevamento.

Di carne muore anche il nostro pianeta. Deforestazione, spreco di energia e di acqua, inquinamento, cambiamenti climatici, perdita della biodiversità. Secondo il World Watch Institute il consumo di carne è una delle principali cause di danno ambientale e l’impatto degli allevamenti intensivi sul pianeta minaccia seriamente il futuro dell’umanità.

E la carne che muore sono migliaia e migliaia di animali sfruttati negli allevamenti intensivi come macchine da riproduzione. Una vita, brevissima, costellata solo di dolore e sofferenza. Nessuno conosce i loro volti, non hanno il diritto ad un’identità, sono solo esseri smembrati che si spengono nell’anonimato.

Come consumatori abbiamo un grande potere per direzionare il mercato: scegliere di cambiare il proprio stile alimentare significa attuare un cambiamento concreto ed immediato per salvare la Terra, gli Altri Animali e la nostra salute.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org