OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



NON GIOCATTOLI, MA CANI: SE LE ISTITUZIONI SCHERZANO CON LA LORO VITA, I VOLONTARI OIPA NO. E PER CORA CHIEDONO AIUTO

Sostieni la sezione OIPA Niscemi e provincia alla pagina https://www.oipa.org/italia/sezioni/niscemi.html

5/10/15

Siamo in un quartiere periferico di Niscemi, in provincia di Caltanissetta. C’è una randagia che è comparsa da alcuni giorni in paese, non si lascia avvicinare. Insieme a lei ci sono tre cuccioli, riparati all’interno di un buco scavato nei pressi di un rudere. I volontari OIPA iniziano a monitorarla, sfamandola a distanza.

Da un giorno all’altro la mamma scompare. I volontari la cercano, attendono il suo rientro, ma nulla. Preoccupati per la sorte dei piccoli rimasti incustoditi, li mettono al sicuro. Uno di loro, però, una femmina, si lamenta insistentemente, trascinandosi sulle zampe posteriori.
Condotta dal veterinario, la cucciola viene rasata. Si scopre allora che il suo dolore proviene da numerose lacerazioni che dalla spalla arrivano fino alla coda, rimaste nascoste dal mantello. E’ possibile che sia stata bruciata, ipotizzano i veterinari. Le ferite, infatti, sono ricoperte da pelle raggrinzita e, infettandosi, si sono riempite di pus.

Cora è nata da una randagia non sterilizzata, così come tantissimi cani soccorsi dai volontari OIPA nel regioni del sud Italia. Insieme ai suoi fratellini è stata strappata alla morte da chi non si arrende all’ingiustizia di assistere alle sofferenze dei tanti, troppi, randagi che languiscono per le strade.
Violenza, malattie, incidenti, fame, assenza delle minime condizioni igienico sanitarie necessarie per la sopravvivenza. I Comuni latitano e alle pressanti richieste dei volontari OIPA si giustificano con il solito pretesto della mancanza di soldi, fondi pubblici che invece sono stanziati per poi essere sperperati.
Tutto ricade allora sulle spalle dei volontari, semplici cittadini che seguendo quel senso di giustizia che dall’alto nessuno è più in grado di rappresentare, assolvono ad un compito che, per legge, andrebbe assolto dalle istituzioni preposte. Nel frattempo, i cani nascono e muoiono sulle strade, in un’indifferenza agghiacciante. Una strage di esseri innocenti cui i volontari delle associazione come l’OIPA possono giusto mettere una toppa, ma che non possono certo risolvere senza il supporto di Comuni e ASL.

Cora sta seguendo delle cure a base di alcuni farmaci specifici (synulox e zantadine) e sta gradualmente migliorando, deve essere riparata da mosche e zanzare per evitare che la ferita si infetti nuovamente e sopportare dolorose medicazioni due volte al giorno.  Le sono spuntati i primi dentini e, finalmente, ora che è più serena, inizia a giocare. Bella, sua sorella dovrà essere sottoposta ad un controllo neurologico perché cammina ripiegando un pochino la testa. Fagiolo, il maschio, è al momento l’unico della cucciolata adottabile.
I volontari OIPA hanno bisogno di aiuto, per le spese veterinarie che stanno sostenendo, per il cibo e per le adozioni, ospitando al momento ben 14 cani in cerca di famiglia.

COME AIUTARE CORA

Chi avesse la possibilità di supportarli, mostrando anche solo la propria solidarietà nell’affrontare una situazione che restituisce un grande senso d’impotenza, può donare il suo contributo con causale “Cora – OIPA Niscemi” o contattare direttamente la delegata Valeria di Dio, Tel. 329 5435924; niscemi@oipa.org

IMPORTANTE: Ricorda che tutte le offerte sono detraibili dalle tasse!

Di seguito i metodi per poter fare l'offerta:
CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l'importo e la causale
"Cora – OIPA Niscemi" su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l'importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero)  BPPIITRRXXX
con la causale "Cora – OIPA Niscemi"

ASSEGNO

Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a:
OIPA Italia - via Gian Battista Brocchi 11 - 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l'importo totale e la causale "Cora – OIPA Niscemi"
verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal

EFFETTUA UNA DONAZIONE CON CARTA DI CREDITO





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org