OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



DELFINO SPIAGGIATO SULLA COSTA DI MARINA DI MODICA RECUPERATO DAI VOLONTARI OIPA. CEBIOFF E OIPA CHIEDONO AUTORIZZAZIONE AL COMUNE E ALL’ASP PER ACCERTARE LE CAUSE DEL DECESSO.

Sostieni la sezione OIPA Ragusa e provincia alla pagina https://www.oipa.org/italia/sezioni/ragusa.html

6/2/15

Un delfino spiaggiato lungo le coste di Marina di Modica è stato recuperato dai volontari OIPA della sezione di Ragusa che, in accordo con il Comune e l’ASP, hanno condotto il cetaceo, purtroppo deceduto, presso il Centro Cebioff, Centro biologico di flora e fauna, dove è stato sottoposto a un’autopsia per indagare sulle cause della morte.

L’esemplare, una femmina in età riproduttiva, 1 metro e 70 di lunghezza e circa 30 kg peso, potrebbe essere giunto a riva a causa delle condizioni di forte maltempo che interessano la  Sicilia da diversi giorni. Non è, tuttavia, il primo esemplare a essere ritrovato lungo la costa del ragusano, diversi sono stati i ritrovamenti di cetacei spiaggiati nel corso degli ultimi anni.

I biologi e veterinari del Centro Cebioff, coordinato dal Vice delegato OIPA di Ragusa, Daniele Tedeschi, non escludono, quindi, che il cetaceo possa essere deceduto a causa dello sversamento d’idrocarburi nei fondali marini, vista la presenza a 12 miglia dalla costa di Pozzallo della piattaforma petrolifera, Vega A, attiva da 30 anni, alla quale si aggiungerà a breve anche la sua gemella, Vega B.

L’autorizzazione del Ministero dell’Ambiente alla sua costruzione è arrivata proprio lo scorso dicembre, nonostante il parere contrario del Comune di Modica e di Greenpeace, che più volte nel corso degli ultimi anni, hanno espresso le loro perplessità contro l’installazione di un nuovo impianto per l’estrazione del petrolio, che rappresenterebbe una seria minaccia per l’ambiente e l’ecosistema del mare nel canale di Sicilia.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org