OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



VIOLENZA E UMILIAZIONE: IL CIRCO UCCIDE LA DIGNITĄ
E LA LIBERTĄ DEGLI ANIMALI E ARRICCHISCE I TRAFFICANTI
DI SPECIE ESOTICHE

Sostieni la sezione OIPA Trani e provincia alla pagina https://www.oipa.org/italia/sezioni/trani.html

20/1/15

E' naturale per un orso ballare o per delle foche giocare con un pallone? Oppure per un elefante mantenere il suo peso di diverse tonnellate sulle sole zampe posteriori? O per dei felini saltare attraverso un cerchio infuocato, considerato anche il terrore atavico degli animali per questo elemento? Obiettivamente crediamo di NO.

I circensi, invece, sostengono che tutto ciò sia naturale e normale per gli animali. Almeno, così affermano quando sono accusati di maltrattare gli animali. La loro esplicita ipocrisia nel negare gli evidenti maltrattamenti e prevaricazioni nei confronti degli animali che tengono prigionieri, non impedisce a molte persone di vedere la cruda realtà, dietro una facciata di lustrini e divertimento, ecco perché i volontari OIPA di Trani hanno organizzato un presidio a Bari contro il circo Lidia Togni.
Tigri prigioniere in gabbie fredde e strette, elefanti incatenati, obbligati con le botte, le bastonate e la frusta a fare "esercizi" pericolosi, che mai compierebbero nel loro habitat naturale.

Solo rifiutando di assistere a uno spettacolo che si fonda sulla violenza si potrà cambiare il destino di tanti animali che, catturati nel loro paese d’origine e strappati spesso da cuccioli ai loro genitori e ai loro simili, sono costretti a vivere una vita intera in gabbia, umiliati e derisi nella loro dignità.

Dai ai tuoi figli l’opportunità di scegliere uno spettacolo di puro divertimento, grazie al web e ai documentari ci sono tanti altri modi per vedere una tigre o un elefante. Scegliere un circo con animali o un parco faunistico significa mostrare loro animali prigionieri e sofferenti, andando ad incentivare il commercio di animali esotici, fonte di grandi guadagni per i trafficanti e responsabile della morte e dell’estinzione di molte specie animali.

Calogero Campisi e Daniela D’Alfonso – Delegati OIPA Trani





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org