Comunicato stampa
17 gennaio 2022

AGGRESSIONE LUPI FOLGARIA. OIPA: «L’UOMO NELL’HABITAT DEI SELVATICI DEV’ESSERE PIÙ CHE PRUDENTE»

Comparotto: «Ancora una volta, invece di investire sulla prevenzione, sull’informazione, sull’educazione, la Provincia di Trento si distingue per proporre “soluzioni mano armata»

L’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa) rammaricandosi per la morte del cane lasciato libero a oltre 1.400 metri di quota a Folgaria, secondo le ricostruzioni dovuta a un “branco di lupi”, ripete quel che ha già più volte affermato in occasione delle aggressioni degli orsi: l’uomo deve rispettare l’habitat degli animali selvatici e quando si trova nella “casa” dei grandi carnivori dev’essere più che prudente.

«Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, prospetta il ricorso agli abbattimenti. Stiamo valutando in sede legale se può farlo, con o senza l’autorizzazione del Ministero della Transizione ecologica», dichiara il presidente dell’Oipa, Massimo Comparotto. «Ancora una volta, invece di investire sulla prevenzione, sull’informazione, sull’educazione, la Provincia di Trento si distingue per proporre “soluzioni mano armata».

 

Informazioni per la stampa (recapiti per giornalisti, non pubblicabili):

Ufficio stampa OIPA Italia Odv
press@oipa.org
Tel. 3204056710
Canale Telegram Oipa per ricevere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus