VITTORIA DEGLI ANIMALI!
CANCELLATO IL TESTO DELLA NUOVA LEGGE
SULLA CACCIA DAL CALENDARIO DELLA CAMERA.

Grande risultato da parte della LAC (Lega Abolizione Caccia) appoggiata in questa campagna dall’OIPA.
Le mail di protesta giunte a migliaia hanno sicuramente contribuito a far cancellare il testo della nuova Legge, soprannominata “Calibro 12”, dal calendario della Camera.

Il 17 febbraio il testo unificato delle 12 proposte di legge "sparatutto", sul quale in questi giorni la Commissione Agricoltura della Camera aveva lavorato intensamente, è scomparso dal calendario dei lavori dell'aula.

Il testo doveva andare in discussione in aula il 21 febbraio.
Questo testo consentiva l’estensione della caccia nei mesi di febbraio e agosto, l'estensione della caccia a specie protette dalla direttiva “Uccelli”, la depenalizzazione di molti reati venatori, lo sparo da autoveicoli e conteneva molte altre disposizioni per liberalizzare la caccia.

La scomparsa della legge dal calendario dei lavori della Camera è da mettere in relazione alle migliaia di proteste di associazioni e di semplici cittadini e alle reazioni indignate della stampa.

Il 16 febbraio la Commissione Giustizia della Camera dei deputati si è espressa negativamente sul testo unificato suddetto, con riguardo a due articoli che trasformerebbero in infrazione amministrativa gli attuali reati di: uccellagione con le reti, sparo da veicoli, bracconaggio nei parchi nazionali, parchi urbani e oasi faunistiche, e il commercio clandestino di specie protette.