Comunicato stampa
1 maggio 2025
È di queste ore la notizia del presunto attacco di un capriolo da parte di un lupo, all’interno del campo sportivo di una scuola superiore di Brunico (BZ). “Presunto” perché gli accertamenti seguiti alle numerose segnalazioni dei cittadini, hanno invece confermato che l’animale era in realtà un cane lupo cecoslovacco, certamente domestico.
Le immagini dell’inseguimento, circolate rapidamente, hanno generato un “allarme lupo” del tutto infondato, alimentando una paura estremamente deleteria per questa specie, soprattutto in un periodo storico in cui la sua tutela risulta gravemente compromessa.
“Ancora una volta ci troviamo a fare i conti con un duplice problema: da un lato, la disinformazione che alimenta la paura verso i predatori selvatici; dall’altro, la leggerezza di chi lascia liberi e incustoditi i propri cani, mettendo a rischio non solo la fauna selvatica come in questo caso, ma anche le persone e gli altri animali domestici” dichiara l’Avv. Claudia Taccani, responsabile dell’Ufficio Legale dell’OIPA e portavoce del Presidente.
“Non dimentichiamo che lasciare liberi i cani è vietato dalla legge – prosegue Taccani – e sono previste sanzioni per i trasgressori, così come responsabilità in caso di danni. Un gesto del genere, compiuto con superficialità, può innescare una catena di gravi conseguenze per l’intera collettività”.
L’OIPA invita inoltre a non alimentare l’ansia e gli allarmismi ingiustificati nei confronti dei grandi predatori, che fanno parte del nostro ecosistema e devono essere tutelati. Le segnalazioni devono essere inoltrate alle Autorità competenti, evitando di cedere alla tentazione di diffondere video o immagini che possono generare panico o, peggio ancora, intraprendere iniziative fai – da – te, come inseguimenti o altro – che possono essere pericolose, oltre che illegali.
Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili):
Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org
Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa