IL PARLAMENTO EUROPEO E LE PELLICCE DI CANE E GATTO

Le associazioni internazionali per i diritti degli animali, tra cui l’OIPA, e i membri del Parlamento Europeo, dopo un nuovo allarmante video girato in Belgio, stanno intensificando la campagna per il divieto all'importazione e il commercio di pellicce di cane e gatto nell’Unione Europea.
Alcune prove su video di pellicciai belgi, che spiegano come opera il commercio di pelli, sono state raccolte da investigatori sotto copertura che lavorano per la Humane Society International (HSI).
Uno dei pellicciai dice che i cani e i gatti randagi, vengono radunati sulle strade di Bruxelles e Ghent e portati in allevamenti dove poi vengono macellati per la loro pelliccia. Alcuni dicono che vengono scuoiati vivi per impedire che la pelliccia perda la sua condizione dopo la morte dell’animale.
Un comitato di Parlamentari Europei, guidato da Struan Stevenson, sta utilizzando il video per intensificare la campagna per il divieto all’importazione ed esportazione di pellicce di cane e gatto.
Il Belgio è diventato il quinto stato membro UE, nel 2004 a introdurre un divieto di importazione di pellicce di cane e gatto. Gli altri sono Danimarca, Italia, Francia e Grecia. Ma la vendita di tali prodotti rimane legale nel resto dell’Unione Europea.

Fonte: Expatica.com