“Da SOLO non posso farcela” è un evento completamente dedicato agli animali.
La manifestazione si è svolta presso il piazzale Francesco Vecchio che per l’occasione si è trasformato in un luogo dove informarsi sulla salute dei nostri amici e su come aiutarli nel modo giusto, poichè troppo spesso sono maltrattati e dimenticati da persone e istituzioni. All’evento hanno presenziato medici veterinari, educatori, volontari e professionisti del settore, all’insegna di una collaborazione sinergica e di una corretta sensibilizzazione all’emergenza del randagismo e della lotta all’abbandono.

Promotore dell’evento il referente della neonata Associazione L’Ululato, il Sign. Mario Musmarra che opera proprio sul territorio di Acireale e con cui la sezione OIPA Catania collabora già da diversi mesi.
Ed ancora, la Dott.ssa Francesca Messina, consigliere comunale ad Acireale, che afferma:
“La lotta al randagismo non può fermarsi alle associazioni e ai volontari. E’ fondamentale la cooperazione con le pubbliche amministrazioni. Se del passato abbiamo tanto di cui lamentarci, oggi qualcosa si muove”.
Promotrice della mozione che ha per oggetto “Tutela degli animali nel Comune di Acireale” votata unanimemente dal consiglio comunale, la dott.ssa Messina è impegnata nella lotta al randagismo e d’intesa con la sezione Oipa Catania e ASP.
Presenti anche i volontari delle Lega Nazionale Difesa del Cane di Catania e la nostra Alessandra Puliafito, educatore cinofilo con esperienza e formazione pluriennale. In rappresentanza della ASP veterinaria il Dott. Marcello Grasso, persona di grande sensibilità nei confronti dei nostri amici a quattro zampe e di enorme esperienza nel campo medico veterinario. Ed ancora il Centro Veterinario Acese, struttura d’eccellenza sul territorio, nelle persone della Dott.ssa Cinzia Batà e del Dott. Michele Costanzo. Oltre alle prestazioni di base, quali ad esempio visite di controllo e vaccini, la struttura offre un servizio di pronto soccorso veterinario su chiamata attivo durante le ore di chiusura del Centro stesso, compresi i notturni ed i festivi.
Ad allietarci gli amici di Radio Etna che ci hanno dato l’opportunità attraverso le interviste rilasciate di spiegare nel dettaglio le attività dei volontari dell’OIPA. Un ringraziamento per il supporto, l’aiuto, la pazienza e la sensibiltà dimostrataci anche al sindaco Roberto Barbagallo e al comandante dei Vigili Urbani Antonio Molino.
Oltre 40 i microchip impiantati, tante informazioni utili e tanto sereno divertimento sia per i cani che per i loro conduttori.