Si è svolto a S.Rocco di Camogli (GE) la 55° edizione Internazionale della Festa del Cane.

Manifestazione nata nel 1962 da Giacinto Crescini e Don Carlo Giacobbe. Il premio è organizzato dall’Associazione per la Valorizzazione Turistica di San Rocco con il patrocinio di Regione, Provincia di Genova, Ente Parco di Portofino e Comune.

Blanka, siberian husky femmina di due anni e mezzo, ha vinto la 55/a edizione del Premio Fedeltà del Cane di San Rocco di Camogli (Genova). In una cittadina in provincia di Arezzo, Blanka ha avvertito la crisi ipoglicemica del padroncino Gianmarco, 9 anni, affetto da diabete, e ha svegliato i genitori, salvandogli la vita.

Penelope, il cane guida femmina, ha perso la vista proprio come il suo padrone. Si è ammalata di retinopatia, una patologia che colpisce un cane su diecimila, quasi uno scherzo di un destino. Dalla primavera scorsa a Vittorino Biglia è stato consegnato un altro Labrador, Spritz, che ha compiuto due anni pochi giorni fa. E’ lui ora ad occuparsi di lei e di Vittorino per le passeggiate e le altre cose di tutti i giorni sia Civezza che a Rivoli (Torino) dove vive con la famiglia. “Avrei dovuto riportare Penelope a Limbiate nella scuola dove è stata addestrata e dove vengono accolti i cani che non possono più svolgere il loro compito – spiega col cuore in gola Vittorino Biglia – Ho chiesto di poterla tenere. Quando hanno accolto il mio appello non ci ho pensato minimamente. Nonostante non sia semplice gestire due cani, Penelope ora fa parte della nostra famiglia. E’ un cane meraviglioso e resterà per sempre con noi”. Una storia di amore e di grande rispetto tra padrone e animali che è piaciuta anche all’organizzazione tanto che hanno deciso di premiare sia Vittorino che i due cani. Al “Premio Fedeltà del Cane” a San Rocco di Camogli ha avuto rilievo anche la storia di Diesel, pastore belga femmina di 7 anni, della polizia francese, morta in missione anti-terroristi in occasione dell’individuazione del covo dell’Isis a Saint Denis dopo la strage del Bataclan a Parigi. La polizia francese aveva mandato in avanscoperta Diesel, pastore belga dotato di un fiuto particolare nell’individuare esplosivi. Il cane ha trovato Hasna, una donna di 26 anni, che ha sparato usando un kalashnikov. Diesel, ferita a morte, ha avuto la forza di tornare dal suo conduttore per morire tra le sue braccia.