7 OTTOBRE 2009
MILANO -
INCONTRO CON TOM REGAN
IL DIFENSORE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DEGLI ANIMALI

L'OIPA, Organizzazione internazionale Protezione Animali, in collaborazione con l’Edizioni Sonda e l’associazione Oltre la Specie hanno organizzato la conferenza "Incontro con Tom Regan, il difensore internazionale dei diritti degli animali". L'evento si è tenuto a Milano, alla Casa della Cultura, lo scorso 7 ottobre 2009, durante la “settimana vegetariana mondiale” che si è svolta in tutto il mondo.


Da sinistra: Massimo Comparotto, Massimo Filippi,
Tom Regan e Barbara De Mori

Tom Regan ha incontrato il pubblico italiano per presentare la nuova edizione di Gabbie Vuote - Edizioni Sonda.

 
Il pubblico

La serata è stata introdotta da Massimo Comparotto, presidente dell'OIPA Italia, a cui si sono aggiunti gli interventi della Prof.ssa Barbara de Mori (docente presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova) e del Dott. Massimo Filippi (neuroscienziato, fondatore di Oltre la Specie).


Da sinistra: Massimo Comparotto, Massimo Filippi e Tom Regan

Tom Regan, professore emerito di Filosofia presso la North Carolina State University, è universalmente riconosciuto come il leader intellettuale del movimento per i diritti degli animali. Durante gli oltre 30 anni di attività accademica, ha ricevuto numerosi riconoscimenti per l’eccellenza dei suoi corsi di insegnamento pre e post laurea, è stato nominato University Alumni Distinguished Professor, ha pubblicato centinaia di articoli specialistici e più di 20 libri sull’argomento, ha vinto i più importanti premi internazionali per sceneggiature e regie di film e ha tenuto centinaia di relazioni in tutti gli Stati Uniti e all’estero.


Tom Regan e Massimo Comparotto (presidente OIPA Italia)

Al momento del pensionamento nel 2001, ha ricevuto la William Quarles Holliday Medal, la più alta onorificenza che la North Carolina State University conferisce ai suoi docenti. Nello stesso anno, grazie agli articoli e alla sua ricca biblioteca personale, è stato istituito il Tom Regan Animal Rights Archive, la più grande raccolta di documenti sui diritti animali esistente al mondo.       


Da sinistra: Massimo Filippi, Tom Regan e Barbara De Mori

A breve verrà inserito il video della conferenza

Di seguito le foto della serata:

I vari interventi


Il pubblico in sala


Saluti e ringraziamenti


Il tavolo OIPA all'entrata


La locandina dell'evento