27 LUGLIO 2006
MILANO - L'OIPA IN TV CONTRO GLI ABBANDONI!


Tutti in spiaggia in piazza Castello, con Edoardo Costa (già testimonial OIPA contro la vivisezione) e Silvia Rocca.
Contro l'abbandono degli animali domestici, che quest'anno sta registrando cifre da record, OIPA Italia (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e GAIA Animali e Ambiente, hanno inscenato Giovedì 27 luglio, una tipica scena da spiaggia, con tanto di sabbia, ragazze in bikini, cane e ombrellone.
Grande risalto è stato dato dai media alla notizia! Del resto l'obbiettivo era proprio quello di sensibilizzare le persone sul fenomeno dell'abbandono.
Il TG5 ha fatto un ottimo servizio, così come Studio Aperto, il quale ha intervistato il Presidente dell'OIPA Italia, Massimo Comparotto.
"Con la scusa delle vacanze, migliaia di persone abbandonano il proprio animale condannandolo ad una morte quasi certa - deplora Massimo Comparotto, Presidente OIPA Italia - Si tratta di una manifestazione di forte inciviltà, dettata unicamente da un rapporto sbagliato con gli animali considerati, in piena ottica consumistica, come oggetti usa e getta. Andare in vacanza con i propri beniamini ormai è diventato semplicissimo, sono sempre di più gli alberghi, agriturismo e campeggi che accettano clienti a quattrozampe. Sebbene l'Italia sia ancora indietro rispetto ai paesi del nord Europa in quanto a servizi offerti ai possessori di cani, le spiagge aperte a Fido sono in aumento".
Presenti anche le telecamere della RAI e tutte le TV locali oltre che decine di fotografi e giornalisti.