OIPA












Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



ROBERTO VECCHIONI CON L’OIPA CONTRO GLI ABBANDONI



Servizio dell'evento sul TG5 (Canale 5) delle 8:00

 
Servizio dell'evento sul Tg3 (RAI 3) delle 14:00 del 12 luglio 2011

Martedì 12 luglio 2011 l’OIPA Italia Onlus ha animato Piazza Castello a Milano con sdraio, ombrelloni, asciugamani e tanti cani per sensibilizzare sul fenomeno dell’abbandono che, come ogni anno, si intensifica a inizio estate e ricordare che portare i propri animali in vacanza è possibile.

Testimonial dell’evento è stato il noto cantautore Roberto Vecchioni,  che da sempre condivide la sua vita con gli inseparabili compagni a 4 zampe.

Nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco di Milano gli attivisti dell’OIPA hanno messo in scena la tipica vacanza divertente e rilassata che tutti vorrebbero avere e che non deve essere un tabù per i proprietari di cani e gatti.

Sono sempre di più, infatti, le strutture ricettive che si stanno attrezzando per venire incontro alle esigenze di ospiti che non rinunciano a condividere con i loro animali un momento importante come le vacanze.

Nonostante i numeri che caratterizzano il fenomeno dell’abbandono siano ancora considerevoli, è tuttavia importante sottolineare coma la mentalità stia lentamente virando verso una concezione dell’animale come compagno e non solo come compagnia.

La gravità dell’atto dell’abbandono è quindi ancora più marcata, ecco perché la legge 189/2004 ha inasprito la pena per abbandono di animale prevista dall’articolo 727 del codice penale: tale reato è infatti punito con l’arresto fino ad un anno e con un’ammenda da 1.000 a 10.000 euro.

“Ogni anno vengono abbandonati circa 150.000 tra cani e gatti – commenta Massimo Comparotto, Presidente dell’OIPA Italia Onlus – Negli ultimi anni stiamo inoltre assistendo ad un preoccupante incremento degli abbandoni di altre specie animali, come conigli, cavie, criceti e tartarughe.

Ecco perché l’OIPA ha preparato un vademecum con tutti i suggerimenti utili, dai documenti per il viaggio alla scelta della meta, per portare con sé il proprio animale, perché una vacanza “a sei zampe” è possibile.”

A supporto dell’OIPA sono scesi in piazza anche Mario Furlan, Presidente dei City Angels, volontari di strada d’emergenza che aiutano uomini e animali in molte città italiane e che quotidianamente intervengono per recuperare animali abbandonati.

Di seguito le foto dell'evento.

 

video della giornata da http://www.caniegattitvchannel.tv

I veri protagonisti della giornata:

Media, giornalisti e volontari OIPA:

L'intervento di Roberto Vecchioni:





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org