OIPA












Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



MILANO, RITORNA L’APPUNTAMENTO ESTIVO IN PIAZZA
CON LA SPIAGGIA URBANA DELL’OIPA: SDRAIO, OMBRELLONI
E TANTI CANI PER DIRE NO ALL’ABBANDONO

9/7/15

Come ogni anno l’OIPA ha lanciato la campagna contro l’abbandono con l’appuntamento estivo in Piazza Castello a Milano. In piazza è infatti stata allestita una colorata “spiaggia” urbana formata da ombrelloni, asciugamani, secchielli e palette, sdraio e animata dai cani con l’obiettivo di sottolineare l’importanza del legame uomo-animale.

Di abbandono, infatti, non si sente più parlare solo d’estate: sono purtroppo all’ordine del giorno le mille “giustificazioni” dietro alle quali ci si nasconde per disfarsi di quello che dovrebbe essere un compagno di vita, non un oggetto da scartare perché diventato inutile.

“Come associazione di protezioni animali siamo sommersi di richieste di persone che, adducendo le scuse più disparate, ci chiedono di “ritirare” il loro cane o gatto, come se fosse una vecchia automobile – ha spiegato Massimo Pradella, vice presidente dell’OIPA Italia – E non sono solo i cani a farne le spese: purtroppo sono in costante aumento anche gli abbandoni di animali esotici, in particolare di tartarughe d’acqua. Oltre al grave trauma che questi animali subiscono, va considerato il costo sociale dell’abbandono, perché gli animali vanno ricollocati e le strutture in grado di accoglierli o sono sature, come nel caso dei canili e gattili, o molto rare, come nel caso delle tartarughe”.

Quest’anno il messaggio è stato amplificato anche dalla presenza di Franz, del duo comico “Ale e Franz”, accompagnato dalla sua inseparabile cagnolina Spritz. “L’abbandono è un gesto incivile. Prima di non abbandonare gli animali, dovete pensare a non prenderli, perché sono una responsabilità molto grande – ha sottolineato Franz - Sicuramente vi completano e sono una delle gioie della vita ma, se non ce la fate, non arrivate ad abbandonarli, pensateci prima.
Ci sono tante altre possibilità per stare loro vicino: i canili sono pieni di cani di tutti i tipi e potete andare a portarli in passeggiata dando quindi un aiuto concreto”.

Con l’occasione è stato distribuito il vademecum per la perfetta vacanza a sei zampe
(scaricabile anche dal sito
http://www.oipa.org/italia/randagismo/vacanzea6zampe.html) con tante indicazioni per organizzarla senza stress: dalla scelta della meta al miglior modo per viaggiare con il proprio amico. Gli slogan dell’evento “Portalo con te!” e “R-Estate insieme!” puntano infatti a sponsorizzare un concetto di vacanza che non deve essere considerato utopico, ma concretamente realizzabile con pochi accorgimenti.

DI SEGUITO LE ALTRE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE

 





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org