Fai domanda di obiezione di coscienza alla vivisezione

Home » Tematiche animaliste » Vivisezione » Fai domanda di obiezione di coscienza alla vivisezione

Fai domanda di obiezione di coscienza alla vivisezione

In Italia dal 1993 è in vigore la Legge n. 413 “Norme sull’obiezione di coscienza alla sperimentazione animale” che consente agli studenti universitari e ai lavoratori (medici, ricercatori, infermieri e tecnici) di avvalersi della possibilità di fare domanda di obiezione di coscienza qualora fossero contrari alla vivisezione.

E’ importante essere informati su questo diritto poiché presso moltissimi atenei italiani non c’è sufficiente informazione e spesso accade che, di fronte a corsi con esercitazioni su animali, non sia più possibile rifiutarsi di partecipare perché sono scaduti i termini di presentazione della domanda.

Puoi anche farti promotore di questo diritto, informando gli altri studenti dell’esistenza di questa possibilità e invitando i professori a organizzare laboratori didattici con metodi alternativi. Gli studenti sono i futuri vivisettori, agire a questo livello è importantissimo per salvare la vita a milioni di animali.

Se sei uno studente:

Puoi compilare la dichiarazione in triplice copia e farla timbrare e firmare per avvenuta consegna all’atto della presentazione al docente del Corso e alla Segreteria della Facoltà.

Se sei un lavoratore:

Valgono le stesse norme per la richiesta, con l’obbligo di allegare la dichiarazione, sempre in triplice copia, all’atto della presentazione della domanda di assunzione o di partecipazione a un concorso, al Responsabile della struttura o alla Segreteria di Azienda/Facoltà/Istituto/ecc.

Scarica i moduli

 Qui di seguito troverai i moduli per le dichiarazioni da consegnare

 

 

Obiezione di coscienza