Un gesto disumano, oltre che un reato, un’atrocità che non ha giustificazioni quello compiuto nei confronti di sette cuccioli di appena quindici giorni condannati a morire dentro un cartone, buttati lungo una strada isolata, nella zona industriale di Gallipoli, in provincia di Lecce. Una strada quasi deserta, dove nessuno passa, un posto scelto apposta perché morissero lentamente, senza possibilità di salvezza. Solo la fortuna ha voluto che dei ragazzi li trovassero, sentendo il loro pianto, altrimenti sarebbero morti di fame e sete.

Troppo piccoli per sopravvivere in canile, dove sarebbero sono stati condotti a seguito della segnalazione alla Polizia Locale, i cuccioli sono stati accolti in stallo dai volontari OIPA di Lecce, che con tanto amore, impegno e sacrifici, hanno fatto il possibile per garantire la loro sopravvivenza.
Non è affatto semplice sfamare sette nanetti che, a turno, reclamano latte e calore materno: bisogna sostituirsi in tutto e per tutto alla madre, e sia di giorno che di notte, allattarli ogni volta che hanno fame e sete. Bisogna scaldare i biberon per tutti, aiutarli ad evacuare dopo la poppata, e monitorare le condizioni di salute, perché quando sono così piccoli, c’è sempre da stare in guardia a ogni segno di malessere.

L’impegno e i sacrifici, soprattutto nei primi quindici giorni dal loro recupero, sono stati tanti, e ora tutti i piccoli, 2 femmine e 5 maschi, sono fuori pericolo, stanno crescendo bene e sono sereni.
Gli Angeli blu gli hanno dato già dei nomi, sono una futura taglia media, e pian piano stanno mostrando la loro personalità. C’è Moka la bossina, Kimbo il gracilino, Era la dormigliona, Bart il giocherellone, Ciro stile Mare Fuori, Smile il simpatico, Mister Grey, il rilassato perenne.

Tra poco inizierà lo svezzamento, e tutti i cuccioli dovranno essere sottoposti all’iter sanitario per affidarli in adozione  (sverminazioni, vaccini, ecc), ecco perché i volontari dell’OIPA contano sulla solidarietà di tutti per donare loro un futuro migliore di quello che gli è stato riservato.
Si può aiutare prenotandosi per un’adozione oppure contribuendo con un’offerta utile per l’acquisto delle crocchette puppy, delle traversine, e della profilassi sanitaria a cui dovranno essere sottoposti.

Per informazioni sulle adozioni dei cuccioli e gli aiuti da offrire contatta i volontari OIPA di Lecce

COME AIUTARE I CUCCIOLI DELL’OIPA DI LECCE

Ogni offerta, che sia grande o piccola, può fare la differenza per una vita. Puoi inviare la tua donazione con i seguenti dati:
c/c n. 43035203 / IBAN: IT28P0760101600000043035203 / Codice BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX / Causale “CUCCIOLI – OIPA LECCE”   

Oppure per fare un’offerta in aiuto dei cuccioli clicca il pulsante (verrai rimandato direttamente alla pagina della donazione)