I CERCAFAMIGLIA: MADAME
Lei è la bellissima Madame, ritrovata scheletrica alcuni mesi fa con il fegato e la milza ingrossati. Curata, oggi Madame è una gattina a di circa 6/8 anni, sterilizzata e adatta alla vita da appartamento. E’ risultata positiva alla Fiv, ma non c’è nulla da temere.
La FIV è un virus che colpisce i gatti e causa immunodeficienza, i gatti positivi hanno difese immunitarie più deboli, per cui sono più soggetti a contrarre malattie e hanno meno risorse per combatterle. Un gatto FIV+ non può contagiare né uomini né altri animali. Si trasmette con i morsi durante i combattimenti fra gatti o durante l’accoppiamento attraverso il caratteristico morso sul collo dato dal gatto maschio. Il virus sopravvive solo pochi minuti nell’ambiente per cui la probabilità che un gatto FIV-positivo contagi un altro gatto è molto molto bassa.
Si tratta di gatti che stanno bene, che possono vivere una lunga vita senza manifestare la malattia, ma che per ignoranza, paura e cattiva informazione sono spesso condannati all’isolamento.
Una volontaria OIPA ha avuto una gatta Fiv+ che ha vissuto per oltre 17 anni senza che la malattia mostrasse alcun sintomo, una micia ha convissuto tutta la sua vita con altri gatti negativi allora e negativi dopo 10 anni di vita insieme in cui hanno condiviso ciotole, lettiere, divano e letto.
Diamo una possibilità a Madame, merita anche lei di trovare la SUA famiglia, la casa che tanto aspetta.
Info: Mara Canzian, delegata OIPA Treviso e provincia; treviso@oipa.org