FINALMENTE ROMA SENZA BOTTICELLE?


La sofferta vicenda delle botticelle, in seguito ai gravissimi episodi recenti che hanno visto morire due cavalli tra atroci sofferenze sui san pietrini di Roma nell’arco di pochi mesi, pare che veda finalmente una luce. La decisione del Sindaco Alemanno, che l’OIPA sostiene e appoggia pienamente, di sostituire le carrozze trainate da cavalli con auto d’epoca sembra che sia quasi definitiva. Sarebbe un motivo di vero orgoglio per Roma potersi finalmente lasciare alle spalle la vergognosa e ormai anacronistica pratica di “scarrozzare” famiglie di turisti per il centro della città, trainate da cavalli costretti per questo a fatiche insostenibili.
Anche l’OIPA quindi si unisce all’invito dell’ENPA di scrivere subito al Sindaco per dargli tutto il nostro appoggio ed esprimere apprezzamento per la meritevole decisione di voler eliminare le botticelle dalle strade di Roma sostituendole con auto d’epoca.
Una scelta di rispetto: prima di tutto per i cavalli, ma anche per la sensibilità della maggioranza dei romani che non tollerano più di dover assistere a scene impietose di cavalli esausti e spaventati dal traffico che arrancano sotto il peso di carrozze di quasi una tonnellata, per giunta anche durante le caldissime ore estive.
E’ vitale sottolineare quindi allo stesso tempo la nostra ferma condanna di quella che viene spacciata per tradizione e che invece è solo crudeltà, facendo presente che come animalisti e cittadini romani saremo pronti a scendere in piazza per far sentire la nostra voce più forte che mai nel caso in cui il comune dovesse cedere alle pressioni dei vetturini e ritornare sulle proprie decisioni. Ricordiamo che i vetturini rappresentano gli interessi, puramente economici, di soli 43 individui, ossia quanti essi sono, su un totale di 2.700.000 abitanti che conta la città di Roma.
Il comune faccia dunque una scelta di civiltà, non di categoria.

Scriviamo a:
ld.gabinetto@comune.roma.it
urp@comune.roma.it
ld.ambiente@comune.roma.it

Firmate la petizione, scaricate a distribuite il volantino (ai turisti e/o lasciandolo nei negozi del centro): https://www.oipa.org/italia/maltrattamenti/appelli/botticelle.html

Giovanna Di Stefano
Delegata OIPA Roma