CAMPAGNA CONTRO LE CARROZZE TRAINATE DAI CAVALLI


E’ stata rilanciata a livello internazionale la campagna contro lo sfruttamento dei cavalli per il traino delle carrozze, realtà purtroppo ancora troppo diffusa e in vigore in molte città del mondo nelle quali questa attività viene oltretutto spacciata per tradizione e diventa spesso addirittura sinonimo di cultura.
Sabato 6 dicembre in molte città interessate da questo problema si organizzeranno iniziative, proteste e petizioni rivolte alle autorità locali preposte, volte a ribadire l’assurdità di tenere in vita un’istituzione come quella delle carrozze trainate dai cavalli, senz’altro anacronistica nel XXI secolo, oltre che estremamente crudele per i cavalli. L’obiettivo è portare agli occhi di tutti, e delle istituzioni in primis, la gravità del problema: sofferenza quotidiana per gli animali costretti a trainare un peso enorme in condizioni disumane, pericolosità di far transitare le carrozze in mezzo al traffico cittadino, infine il messaggio senz’altro poco educativo nei confronti dei più piccoli.
Il 6 dicembre a New York vi sarà una manifestazione per chiedere al sindaco l'abolizione delle carrozze. Altre città che parteciperanno: Boston, Philadelphia, Charlsteon, Annnapolis, Dublino, Tel Aviv e Victoria Canada.
In Italia sono principalmente due le città che si macchiano di questo crudele e ingiustificato maltrattamento nei confronti dei cavalli: Roma e Firenze.
L’OIPA ha scelto quindi di aderire a questa iniziativa internazionale per chiedere ai sindaci delle rispettive città l’abolizione delle carrozze trainate da animali, proponendo la riconversione ad altri tipi di trasposto che non implichino l’utilizzo di animali.

Appello e petizione a Roma

Presidio e petizione a Firenze

Iniziative e appello a New York