Torna alla home

OIPA














Utilità





Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali



Vai a vedere il catalogo

Animalismo














Intrattenimento






Multimedia


Iscriviti al canale

You tube OIPA



L’OIPA DENUNCIA: LEZIONI DI TORTURA IN CLASSE,
CONIGLIO BRUTALMENTE MACELLATO

I fatti risalgono a un anno fa, quando durante una lezione di anatomia e dissezione un docente dell’Istituto Tecnico Industriale Ettore Molinari di Milano avrebbe ucciso brutalmente e poi squartato un coniglio davanti agli studenti minorenni. Il triste episodio sarebbe venuto alla luce solo agli inizi di settembre, su segnalazione presentata al Ministero dell’Istruzione e alla Commissione Cultura di Camera e Senato.
Il giorno dell’”esperimento didattico” il professore sarebbe arrivato in classe con una borsa frigo contenente 4 conigli, acquistati in macelleria. Uno di questi, appena aperta la borsa, avrebbe tentato la fuga. E’ così che il povero animale sarebbe stato afferrato e strangolato con uno spago. Ancora vivo, riuscito nuovamente a liberarsi, venne infine catturato e preso a pugni, per poi essere finito a colpi di martello.
Tutto questo avveniva davanti agli studenti.
Il docente avrebbe ammesso l’accaduto, giustificando l’orribile gesto dicendo che “comunque i conigli erano destinati ad essere macellati per scopi alimentari”.
“Dal 2008 il Ministero ha vietato lo studio dell’anatomia degli animali attraverso l’uso di soggetti vivi o morti, suggerendo strumenti didattici alternativi - ricorda il Presidente dell’OIPA, Massimo Comparotto – Non occorre sezionare un animale per imparare l’anatomia, abbiamo a disposizione strumenti multimediali più che validi per questo. Un fatto di violenza gratuita e già di per sé gravissimo, ancora più riprovevole perché avvenuto all’interno di un contesto che dovrebbe essere educativo e non certo incitare alla violenza. Torturare un animale è un gesto incivile e penalmente perseguibile. Ci auguriamo che la Procura faccia chiarezza, affinché la scuola non si trasformi più in un macello”.
L’OIPA valuterà la possibilità di denunciare formalmente il “professore macellaio”, autore della mattanza di conigli avvenuta all’Istituto Tecnico Industriale Ettore Molinari di Milano.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org