SOSPESO IL CONDUTTORE DE “LA PROVA DEL CUOCO”
CHE INVITA A MANGIARE I GATTI

Mercoledì 10 febbraio 2010 è andata in onda su RAI 1 una puntata della trasmissione televisiva “La prova del cuoco” in cui il noto “esperto culinario” Beppe Bigazzi, tra l’imbarazzo della conduttrice Elisa Isoardi, dispensa consigli su come cucinare il gatto che a suo dire è buonissimo da mangiare. In seguito a questo avvenimento la RAI giustamente ha preso la decisione di sospendere Bigazzi dalla trasmissione.
Se il conduttore avesse voluto parlare di quanto venisse fatto negli anni 30 e 40 avrebbe dovuto specificarlo chiaramente, mentre invece il suo intento è stato ben chiaro, quello di esaltare le qualità culinarie della carne di gatto che a suo dire, nella sua vita, ha avuto modo di mangiare numerose volte:
http://tv.repubblica.it/home_page.php?playmode=player&cont_id=42653&ref=search
L’OIPA condanna fermamente la leggerezza con cui il conduttore ha dispensato consigli su come cucinare il gatto. Dal punto di vista etico l’OIPA si batte contro il maltrattamento di tutti gli animali, gatti compresi, e per la diffusione di un’alimentazione vegetariana.
Una delle poche conquiste legislative ottenute a salvaguardia degli animali d’affezione sono la Legge 281/1991 che tutela gli animali d’affezione, come i cani e i gatti, da qualsiasi forma di maltrattamento e dalla successiva Legge 189/2004 che modificando il Codice Penale, punisce con la reclusione  il reato di maltrattamento e uccisione di animali (Art. 544-bis - Uccisione di animali – “Chiunque, per crudeltà o senza necessità, cagiona la morte di un animale è punito con la reclusione da tre mesi a diciotto mesi”).
L’OIPA si riserva la possibilità di denunciare all’autorità competente Beppe Bigazzi per il reato di istigazione a delinquere, si complimenta con i dirigenti della RAI per aver preso la decisione di allontanare il conduttore e si augura una maggiore attenzione da parte di tutti i mezzi di comunicazione riguardo alle problematiche animaliste che non dovrebbero mai essere ridicolizzate sottovalutandone le conseguenze pratiche che subiscono quotidianamente gli animali.