Le insolite insalate – menù veg estivo 

di Felicia Sguazzi, cuoca vegana e autrice di libri e del blog Le Delizie di Feli 

 

Insalata di riso


Ingredienti:

150 g – Riso Thaibonet integrale
100 g – Riso Rosso integrale
3 zucchine
150 g di piselli
200 g di melone
20 olive taggiasche
1/2 cucchiaino di Combava o altra spezia a scelta
1/2 cucchiaino di semi di coriandolo tritati
4 rametti di timo fresco


Procedimento:

Sciacquate le due varietà di riso separatamente e versateli in due casseruole, coprite con lo stesso volume d’acqua, incoperchiate e portate a cottura.

Lavate e tagliate a cubetti le zucchine, versatele in una padella antiaderente e fatele cuocere per pochi minuti: devono ammorbidirsi, ma rimanere croccanti. A parte cuocete i piselli, scolateli e fateli raffreddare.

A cottura del riso Thaibonet, salatelo e insaporitelo con la combava e i semi di coriandolo, amalgamatelo e dopo qualche minuto di cottura aggiungete le foglioline di timo.

Versate le due varietà di riso separati, oliateli e fateli raffreddare. Unite poi tutto in una grande ciotola e amalgamate perfettamente gli ingredienti. Pulite e riducete a piccoli cubetti il melone, tritate finemente le olive taggiasche e versate il tutto nella ciotola con il riso, amalgamate, versate poco olio e fate riposare in frigorifero per qualche ora prima di servirlo.

Ceci neri in insalata

Ingredienti:

300 gr di ceci neri freschi
1 zucchina
1 carota
6 olive verdi
1 cipollotto rosso
1 pezzetto di alga kombu
sale integrale a piacere
1/2 cucchiaino di semi di senape
1 macinata di pepe bianco
il succo di 1/2 limone
6-7 foglie di menta fresca
olio extravergine d’oliva a piacere

Procedimento:

Lavate i ceci, lasciateli in ammollo una notte con un pezzetto di alga kombu (durante l’ammollo cambiate l’acqua un paio di volte).
Al mattino successivo eliminate l’acqua d’ammollo, sciacquate i ceci e versateli in una casseruola  e copriteli con abbondante acqua. Cuoceteli per circa 1 ora, schiumate ed eliminate la schiuma che si formerà durante la cottura.

Lavate e affettate finemente il cipollotto mentre tagliate la zucchina a dadini e versatela in una padella antiaderente, aggiungete due cucchiai di acqua e  portate a cottura, per 5 minuti. Versate la dadolata di zucchina in una zuppiera e fatela raffreddare. Lavate e tagliate a cubetti la carota, versatela in una larga padella, aggiungete due cucchiai di acqua, incoperchiate e portate a cottura, in 8-10 minuti sarà cotta e al dente.

Versate i cubetti di carota nella zuppiera insieme alle zucchine. A cottura dei ceci, scolateli e sciacquateli, aggiungeteli agli ortaggi, unite le olive tagliate a rondelle, il cipollotto scolato e sciacquato, la menta tritata finemente, insaporite con il sale, la senape, pepe e il succo del limone.
Unite l’olio, mescolate e fate riposare l’insalata a temperatura ambiente per almeno 1 ora prima di servirla.
Se desiderate prepararla in anticipo, conservatela in frigorifero facendola acclimatare per almeno 1 ora prima di servirla.

 

Zucchine in festa 

Ingredienti:

3 zucchine comuni
1 pesca
10 pomodorini datterino
pinoli a piacere
20 gr di mais da pop corn
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di olio di semi bio estratto a freddo

Ingredienti per la maionese di pesche:
1 pesca gialla
1 cucchiaino di senape di Digione
1 cucchiaino di sale integrale
1 macinata di pepe bianco
il succo di 1/2 limone
2 cucchiai di olio di semi bio estratto a freddo


Procedimento:

Lavate le zucchine, con un pelapatate riducetele a fettine sottili, disponetele in un contenitore largo e basso, cospargetele con il succo di 1/2 limone e l’olio. Con delicatezza massaggiatele, chiudete il contenitore e riponetelo in frigorifero a far riposare per qualche ora.
In una padella antiaderente fate scoppiare il mais e conservate il pop.

Sbucciate e riducete a pezzetti 1 pesca, versatela nel boccale del frullatore ad immersione, aggiungete il succo del limone, la senape, il pepe, il sale e frullate sino ad ottenere una purea vellutata e morbida.

Versate l’olio ed montate con lenti movimenti dal basso verso l’altro del frullatore.
Ritirate la “maionese” in un contenitore e conservate in frigorifero sino al momento di utilizzarla.

Prima di servire, riprendente le zucchine disponetele nei singoli piatti o in un piatto da portata, sbucciate e affettate la pesca, tagliatela a fettine sottili che disporrete tra i nastri di zucchine.

Lavate e tagliate a piccoli spicchi i pomodorini, distribuiteli sulle zucchine creando una piacevole nota di colore, completate con i pinoli e il pop corn.
Distribuite la maionese di pesca sulle zucchine, senza esagerare, la maionese risulta avvolgente e non è necessario eccedere nella quantità. Versate la maionese rimasta in una ciotola da portata, a piacere ogni commensale potrà aggiungerne alle zucchine.