Comunicato stampa congiunto (redazione a cura del Comitato)
16 dicembre 2022

NASCE IL COORDINAMENTO LUPO – PER DIVULGARE SECONDO SCIENZA

Chi volesse mettersi in contatto o aderire al Coordinamento può scrivere all’email: coordinamentolupo@gmail.com

Associazioni e comitati del territorio* impegnati nella conservazione e nel monitoraggio del lupo si uniscono per dare un focus scientifico agli inutili e infondati allarmismi derivanti dalla presenza del lupo nella provincia di Parma e dagli attacchi ai cani da caccia.

Le scorse settimane hanno visto aumentare l’esposizione mediatica del lupo a seguito di episodi di uccisione di cani da braccata durante la caccia al cinghiale, fenomeno studiato da anni nel parmense e che vede i lupi attaccare i competitori invasori del loro territorio. Questo fenomeno, osservato in varie zone d’Italia e d’Europa, è conseguente a un tipo di caccia insostenibile e dannosa, come riconosciuto da istituzioni scientifiche, che non solo mette continuamente a rischio i cani dei cacciatori che ogni anno vengono feriti e uccisi dagli stessi cinghiali in numeri ben superiori a quelli preda dei lupi, ma che può provocare, secondo alcuni studi scientifici, un’alterazione delle popolazioni del suide selvatico con conseguente aumento numerico.
Si sta demonizzando l’unico animale predatorio della zona in grado di aiutare lo squilibrio dell’ecosistema generato dall’uomo, se mettiamo sulla bilancia i danni causati dalla fauna selvatica che mettono a rischio la sicurezza dei cittadini (Coldiretti stima che solo nell’ultimo anno è avvenuto un incidente ogni 41 ore con 13 vittime e 261 feriti gravi a causa di cinghiali e animali selvatici) e consideriamo quanto costi cara all’agricoltura dell’Emilia Romagna l’invasione degli animali cacciabili: secondo i dati pubblicati da Confagricoltura, ammontano a quasi 3 milioni annui i danni provocati da specie selvatiche (cinghiali e caprioli) e quelle immesse dai cacciatori sul territorio per essere uccise (lepri e fagiani).

Come mai non si tengono in considerazione i benefici che il lupo apporta nel contenere il numero degli ungulati presenti in natura? Non possiamo non citare le lamentele che a inizio autunno le stesse associazioni venatorie hanno veicolato sui giornali riguardo la riduzione di cinghiali e caprioli a opera del lupo.

Ci si chiede come le associazioni degli agricoltori non si schierino a difesa del lupo, unico baluardo contro l’aumento incontrollato degli erbivori selvatici la cui crescita esponenziale negli anni scorsi evidentemente non è mai stata “gestita” dai cacciatori, come questi vorrebbero far credere. Viene quindi da domandarsi se le istanze portate dalle associazioni agricole sono nell’interesse degli agricoltori o di quella frazione degli stessi che ogni anno imbraccia le doppiette.

Per fare luce su queste contraddizioni, sulla infondatezza delle paure  di amministratori (che possono arrivare a configurarsi come procurato allarme), amplificati dal megafono della ricerca della notizia a ogni costo, ma anche per evidenziare il ruolo essenziale del lupo negli equilibri naturali in un mondo che l’umanità sta devastando, molte associazioni, gruppi e singoli cittadini impegnati nell’osservazione, monitoraggio o semplice apprezzamento del lupo si sono messe insieme sotto il nome di Coordinamento Lupo – Per una corretta informazione scientifica.

Il Coordinamento è già al lavoro per la realizzazione di un programma di iniziative a favore di una narrazione scevra da pregiudizi e per l’apprezzamento del lupo come elemento fondamentale dei nostri ecosistemi e paesaggi, dal Po al crinale appenninico.

Chi volesse mettersi in contatto o aderire al Coordinamento può scrivere a: coordinamentolupo@gmail.com

*Queste le associazioni che hanno aderito:

Ada Odv Associazione Donne Ambientaliste

Comitato civico per la tutela del torrente Parma

Ente nazionale protezione animali (Enpa)

Europa Verde di Parma

Gaia Animali & Ambiente OdV

Gruppo Italian Wild Wolf

Natour Biowatching

Mdf circolo per Parma

Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa)

Parma Etica ASD

Pet Rescue Italia Amici di Giampi

ProNatura ValParma

Tuttimondi

 

Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili):

Ufficio stampa OIPA Italia Odv
press@oipa.org
Tel. 3204056710
Canale Telegram Oipa per ricevere i comunicati stampa: https://t.me/oipaonlus