La sezione OIPA di Catania ha partecipato ad un’iniziativa nazionale promossa da Anima Golden, comunità di proprietari di Golden Retriever. La passeggiata di Natale a Mascalucia ha visto sfilare per le strade della città tanti Golden ma non solo e ha avuto lo scopo di sottolineare l’importanza dell’impegno per i diritti e la tutela degli animali.

Il tema è la festa del Natale, ma il richiamo è alla responsabilità. No all’abbandono, no al maltrattamento. Adottare un cane è un’esperienza bellissima che va vissuta con consapevolezza, non può essere lo slancio di un attimo, ma una scelta all’insegna della fedeltà reciproca.

Ad ogni passeggiata è legata una raccolta fondi a sostegno di associazioni e realtà locali che si occupano di cani e gatti meno fortunati,

Le manifestazioni sono iniziate a Bologna, quindi si sono svolte a Pisa e Perugia. La domenica, insieme a Mascalucia, è stata la volta di Milano, Salò, Piove di Sacco (PD), Caorle (Venezia), Genova, Firenze, Fano, Palermo. Le vie principali delle città sono state attraversate da un’onda dorata ma variegata, aggiungendo colore e allegria al clima festoso del periodo, ma soprattutto testimoniando la bellezza della vita con un cane, a cominciare dall’educata convivenza negli spazi cittadini.

A Mascalucia, grazie alla concreta disponibilità dell’Assessore Dott.ssa Sonia Grasso e del Vice Sindaco Fabio Cantarella, la giornata è stata un’occasione speciale per i cani che hanno potuto godere di una bella sgambata nell’area cani del Parco Trinità Manenti, totalmente riservata loro per giochi e socializzazione. La presenza di professionisti educatori ha garantito ai cani l’esperienza positiva e la corretta socializzazione.

“Vorremmo ringraziarli uno per uno, conduttori e cani, per la splendida giornata che ci hanno dato modo di trascorrere insieme. Un tripudio di code e felicità, all’insegna del comune denominatore che ci unisce: l’amore e il rispetto per gli animali”.