Un elefante, completamente solo in un recinto sull’asfalto. Un leone, anche lui solo, con una ferita alla testa anch’esso, sdraiato sull’asfalto: queste le immagini che hanno scatenato l’accesa protesta di moltissimi cittadini e attivisti per i diritti animali, stufi di assistere a questa forma di sfruttamento nella propria città. Il circo è infatti tornato ad attendarsi a Civitanova Marche (MC), questa volta con la compagnia circense “Maya Orfei” che, oltre all’elefante, fa esibire moltissimi animali selvatici come tigri, leoni, una giraffa, un ippopotamo e vari cammelli.

Quello che non è accettabile in questo in questo circo con gli animali, è di fatto quello che viene contestato a tutti i circhi che sfruttano delle vite per il solo intrattenimento: viaggi stressanti, addestramenti coercitivi e frustrazione dei bisogni etologici di specie animali che, in gabbia su un piazzale di cemento, proprio non hanno ragione di trovarsi. Il circo con animali oltre ad avere un forte valore diseducativo per i bambini, come dimostrato da molti psicologi, costituisce un rischio per la sicurezza degli animali stessi, dei circensi e dei cittadini.

Abbiamo ricevute moltissime segnalazioni di rabbia e di rifiuto da parte di moltissimi cittadini di fronte all’immagine dell’elefante solo in un recinto sull’asfalto: il dissenso per questi spettacoli è ormai unanime, com’è stato evidente dalla grande partecipazione al nostro presidio lo scorso settembre sempre a Civitanova Marche – dichiara Laura Raccosta, delegata dell’OIPA di Macerata e provincia –Abbiamo chiesto al Sindaco un incontro ufficiale e mentre aspettiamo risposta abbiamo deciso di tornare a manifestare con un presidio di protesta contro questa ennesima violenza contro gli animali pur consapevoli che solo una legge nazionale potrebbe vietare senza deroghe questo sfruttamento, vorremmo chiedere al Comune di prendere comunque posizione per dare voce al dissenso dei cittadini”.

Durante il presidio (qui le informazioni), che si terrà sabato 22 Febbraio dalle ore 20.15 in P.le Martiri della Libertà a Civitanova Marche, sarà possibile firmare la petizione dell’OIPA, parte della campagna “Al circo non va più nessuno, solo gli animali”  per chiedere al Governo l’attuazione della Legge 175/2017, con la quale si otterrà una dismissione definitiva degli animali dal circo.