Comunicato stampa
15 maggio 2025
Dalla costola di OIPA Italia ODV e con il DNA delle sue Guardie Zoofile – in particolare quelle del nucleo di Verona – nasce il Progetto ARON, un’iniziativa in memoria del cane Aron, dato tragicamente alle fiamme dal suo proprietario e poi deceduto. Il progetto si propone di portare un contributo concreto nella lotta contro il maltrattamento degli animali e contro tutte le forme di devianza a esso collegate, attraverso formazione, informazione e sensibilizzazione.
Il gruppo di lavoro è composto da professionisti che operano a titolo volontario, mossi da un autentico amore per gli animali e per i più deboli. Tra le principali finalità del Progetto Aron troviamo:
-
Sensibilizzare la popolazione alla cura e al rispetto degli animali;
-
Promuovere studi, incontri, progetti e convegni per prevenire ogni forma di violenza;
-
Realizzare progetti scolastici per educare i più giovani al rispetto degli animali e alla cultura della non violenza;
-
Studiare, divulgare e promuovere la cultura della tutela e della salute animale;
-
Denunciare attività illegali a danno degli animali;
-
Sviluppare campagne di sensibilizzazione rivolte a cittadini, aziende e istituzioni, per favorire cambiamenti culturali e legislativi;
-
Supportare nella formazione del personale di Enti pubblici nelle tematiche del diritto animale;
-
Collaborare, su richiesta e se delegati, con le Guardie Zoofile dell’OIPA e con le Autorità competenti, nel rispetto delle professionalità e dei rispettivi codici deontologici.
“Questo progetto nasce dal bisogno di comprendere meglio il fenomeno del maltrattamento sugli animali.– spiega Massimiliano D’Errico, responsabile provinciale del Nucleo di Verona – Vogliamo combattere questo fenomeno, ma anche analizzare le cause che lo determinano: dall’accumulo compulsivo di animali, alla detenzione in condizioni di grave sofferenza, fino agli atti intenzionali di crudeltà. Senza dimenticare il legame tra maltrattamento animale e violenze verso persone anche vicine agli autori di questi reati. L’obiettivo è diffondere consapevolezza e cultura del rispetto“.
I professionisti del Progetto ARON metteranno gratuitamente a disposizione le loro competenze anche nelle scuole e in tutte le realtà che vorranno approfondire il tema, con un focus particolare sulla prevenzione del maltrattamento sugli animali.
Fondatori del Progetto ARON:
-
Massimiliano D’Errico e Marina Bortolani, in rappresentanza delle Guardie Zoofile dell’OIPA;
-
Erika Bettinazzi, psicologa;
-
Erica Corridori, medico veterinario;
-
Alessandra Galiotto Barba, avvocato;
-
Giulia Marini, criminologa.
Il gruppo è aperto a nuove collaborazioni professionali: l’obiettivo è costruire una rete di competenze il più possibile ampia e trasversale.
Informazioni per la stampa (recapiti non pubblicabili):
Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org
Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa




