19 giugno 2025
Chiusi in stanze sigillate, costretti a vivere tra feci, sporcizia e rifiuti di ogni genere, in un ambiente malsano e maleodorante: questa è la drammatica situazione in cui le Guardie Zoofile dell’OIPA di Padova hanno trovato e in seguito sequestrato undici gatti tra adulti e cuccioli, durante un controllo presso un’abitazione privata in provincia di Padova.
L’intervento, diretto dalla procura della Repubblica di Padova, si è svolto con il supporto di un veterinario comportamentalista, a seguito di diverse segnalazioni. Al rifiuto della proprietaria di collaborare, si è reso necessario anche l’intervento di un fabbro per forzare la serratura.
L’ambiente interno era invaso da un odore nauseabondo a causa delle deiezioni animali, dei rifiuti e delle lettiere sporche. Le finestre erano chiuse, le porte interne – oltre a essere ermeticamente chiuse – erano bloccate con dei bastoni. I gatti, alcuni visibilmente malati, erano relegati in stanze chiuse e separate, senza possibilità di movimento. Gli animali nel tempo si sono riprodotti, con tutte le problematiche che ne possono derivare.
“Una condizione di incuria e degrado, che purtroppo rappresenta un tipico caso di disagio sociale e che in alcun modo deve essere sottovalutato, ma anzi risolto dalle Istituzioni – commenta Laura Maggiolo, Coordinatrice provinciale Nucleo Guardie Eco Zoofile dell’OIPA di Padova.
Alcuni animali, bisognosi di cure, sono stati ricoverati presso una clinica veterinaria. La donna è ora attualmente indagata e i gatti sono stati posti sotto sequestro, con la finalità di procedere alla relativa adozione.
Le spese per le prime cure sono già state sostenute dall’OIPA, ma per garantire assistenza continuativa e trattamenti a tutti gli esemplari è urgente lanciare una raccolta fondi: anche la più piccola donazione può fare un’enorme differenza.
Per informazioni e offrire i proprio supporto, scrivere a guardiepadova@oipa.org
Per la stampa (recapiti non pubblicabili):
Ufficio stampa OIPA
Tel. 3204056710
ufficiostampa@oipa.org
Canale Telegram Oipa media
Canale WhatsApp Oipa media
Archivio dei comunicati Oipa