A Partanna, provincia di Trapani, il randagismo è completamente fuori controllo, i randagi vaganti non sterilizzati si accoppiano per le strade del paese sotto l’occhio di un’Amministrazione Comunale che finge di non vedere quanto accade e permane nell’immobilismo colpevole, senza attivarsi con gli opportuni accalappiamenti e le relative sterilizzazioni.
Un situazione insostenibile che ha costretto la sezione dell’OIPA di Partanna ha presentare una diffida al Comune, perché chi subisce sulla propria pelle le conseguenze di una vergognosa latitanza delle istituzioni, preposte per legge ad intervenire, sono sempre loro, i più indifesi.

Nel giro di un solo mese gli Angeli Blu hanno recuperato più di 30 cuccioli. Dieci piccoli di tre randagie diverse sono stati messi al sicuro insieme alle mamme. Altri sette, magrissimi, affamati, assetati e infreddoliti, sono stati trovati accanto al corpo della mamma morta da almeno 2/3 giorni. Cinque batuffoli bianchi, strappati alla madre e abbandonati senza pietà, sono stati salvati e allattati dai volontari. E poi ancora, senza sosta, altri tre piccoli sono stati trovati in aperta campagna, tre in un vicolo e un’altra cucciola, spaventatissima e tremante, in una strada pericolosa del paese. Gli ultimi quattro sono stati soccorsi neanche un giorno fa.

I volontari dell’OIPA, che si occupano di accudire anche i cani ospitati nel canile comunale, sono stremati, ma nonostante tutto non si sono persi d’animo e, portando tutti i cuccioli in stallo presso le loro case, si sono attivati per garantire la loro sopravvivenza e un buono stato di salute: sverminazioni, vaccinazioni e i controlli sanitari necessari alla loro futura adozione.

Non sono solo i piccoli ad aver bisogno di aiuto, ma anche le mamme recuperate con loro, che vanno sterilizzate e anche curate, come Polly, ad esempio, che è molto denutrita ed è risultata positiva alla leishmaniosi e alla anaplasmosi.

Non lasciamoli soli, ognuno di noi può fare la sua parte e insieme potremo creare una grande catena solidale per aiutare gli Angeli blu ad affrontare questa difficile emergenza: c’è chi potrà dare una mano con un piccolo contributo per le cure o chi potrà offrire aiuto scegliendo di adottare uno dei tanti meravigliosi cuccioli in attesa di una famiglia.

Grazie di cuore a tutti!

Info su aiuti e adozioni: Andrea La Commare, Delegato OIPA Partanna (TP); Tel. 380 3689091; partanna@oipa.org

COME AIUTARE CUCCIOLI E MAMME DELL’OIPA DI PARTANNA

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Offerta Cuccioli e mamme – OIPA Partanna” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Offerta Cuccioli e mamme – OIPA Partanna”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta



IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)