CAT HOUSE, UN PROGETTO DEI VOLONTARI DELL’OIPA DI MILANO E MONZA BRIANZA

Nessun essere vivente è nato per soffrire, tutti siamo su questa terra per amare ed essere amati.

La Cat House è un luogo che accoglie i gatti trovati vaganti sul territorio che hanno perso la loro casa. Nasce grazie ad un grande gesto d’amore: un locale donato alla sezione dell’OIPA Milano Monza Brianza e all’amore immenso dei volontari che hanno deciso di dedicare gran parte del tempo della loro vita per aiutare i gatti più sfortunati.

Si accolgono i gatti che sono stati abbandonati, provenienti già da un contesto familiare a cui probabilmente erano abituati o cuccioli che, diversamente, sarebbero destinati ad una vita in gabbia, in un freddo e triste gattile.

Dopo anni di volontariato nel mondo felino, di amore e dedizione per queste creature eccezionali, gli Angeli blu dell’OIPA di Milano e Monza Brianza hanno voluto dedicare loro un luogo speciale, che possa farli sentire come a casa, in attesa di trovarne una tutta per loro.

Qui non troverete né gabbie né costrizioni di nessun genere, perché Cat House è stata concepita come una sorta di porto ospitale e accogliente dove poter transitare in attesa di poter salpare in tutta sicurezza verso nuove destinazioni, verso nuove famiglie.

La casa è composta da 6 ampie stanze, ognuna di queste a disposizione dei mici, dove possono trovare ristoro, gioco e intrattenimento, relax e riposo.

Nel rispetto del loro stato di salute, che non deve rappresentare un rischio per gli altri ospiti, i mici vengono sottoposti a tutti i controlli veterinari opportuni.

Le finestre sono grandi e luminose e godono di una bella vista sul verde. Lontano dai rumori della città, il posto offre al nuovo ospite da poco arrivato, l’opportunità di vivere in un ambiente tranquillo, dove anche per i mici con storie molto difficili alle spalle, è possibile ritrovare la serenità.

COME VIVE UN GATTO IN CAT HOUSE?

L’ACCOGLIENZA: per ogni gatto al suo ingresso sono stati pensati dei nascondigli per concedergli la possibilità di rifugiarsi e uscire allo scoperto solo quando si senta incuriosito e sicuro di farlo.

PERLUSTRAZIONE: gli spazi sono predisposti in modo tale che vi siano dei punti ristoro con pappa e fontanella per l’acqua; tiragraffi e mensole dove arrampicarsi ed esplorare meglio il luogo dall’alto; zona gioco arricchita da corde e topolini dove sfogare liberamente gli istinti felini; la lettiera, il posto più intimo e rilassante e, infine, in ogni angolo della casa ci sono dei posti dove schiacciare un meritato pisolino dopo la fatica del gioco.

SENTIRSI A CASA: nessun rumore o minaccia in arrivo, l’ambiente è tranquillo e calmo, il gatto può stiracchiarsi e sentirsi finalmente in un ambiente protetto, lontano dai pericoli e amorevolmente accudito, rispettato, amato.

GLI OSPITI DELLA CAT HOUSE

BELLE

Lei è Belle, una dolce micia di 7 anni circa, dal manto bianco candido e per questo molto delicata. Belle ha fatto molta strada per raggiungerci nella speranza di trovare un’adozione consapevole e felice. Anni fa viveva in una casa in Sicilia dove non riceveva le giuste attenzioni, e per questo si era ammalata perdendo molto peso e il suo bellissimo mantello. Per fortuna è stata presa in carico dagli Angeli blu, curata e accudita con amore era ritornata in splendida forma, ma gli anni passavano e nessuno si faceva avanti per lei. Oggi vogliamo darle un’altra possibilità e dopo aver fatto tanta strada, bella e dolce com’è, siamo sicuri che la troverà. Belle è una gatta dal carattere timido, ma solo inizialmente con chi non conosce, basta davvero una carezza per mostrare il suo lato “coccoloso” e socievole. Le piace stare in tranquillità ed avere sue abitudini ed i suoi spazi, quindi il contesto ideale è una casa senza bambini. Belle si trova in provincia di Milano, è sterilizzata, vaccinata e fiv, felv negativa.

PEPITA, IZY, COCCOLA E BETTY

Vi presentiamo quattro meravigliosi musetti felini, Izy, Coccola, Betty e Pepita. Tutti tra i 4 e 5 mesi, sono dei gattini vivaci e dolcissimi. Betty, la micina tartarugata, è un po’ più timida rispetto altre due, ma basta un po’ di tempo e fiducia per aprirsi e mostrare il suo lato “coccoloso”. La panterina è Coccola, intraprendente e solare, la tigrata bengalina è Pepita, dolce e curiosa e, infine, c’è Izy, gattino irresistibile, dagli occhi color ambra attenti e curiosi, solare e molto socievole. Nonostante abbia vissuto la solitudine e la paura a causa dell’abbandono ama il contatto con le persone e si avvicina continuamente alla ricerca di strusciatine e coccole. Questi quattro fantastici micini si trovano in provincia di Milano e sono tutti pronti per approdare in una nuova casa. Forza, fatevi avanti con le richieste e sarete presto rallegrati dalla loro compagnia e delle loro incredibili fusa. Questi quattro fantastici micini si trovano in Cat House a Milano e sono tutti pronti per approdare in una nuova casa. Forza, fatevi avanti con le richieste e sarete presto rallegrati dalla loro compagnia e delle loro incredibili fusa.

PARKIE

Lei è Parkie, una micia che per colpa della crudeltà umana ha perso tutto. Sfrattata da un locale diroccato che per anni le aveva garantito sicurezza e protezione, lontano dai pericoli della strada e da chi spesso minacciava la colonia felina cui apparteneva con gesti crudeli e incivili, ha assistito alla distruzione del suo habitat, senza che nessuno facesse nulla di concreto per impedirlo o per trovare una soluzione.

Catturata con un altro gatto e sballottata di stallo in stallo senza mai trovare un posto adeguato, né le cure necessarie alla sua salute cagionevole, Parkie è finalmente approdata tra le braccia degli Angeli blu dell’OIPA di Milano, che non appena sono venuti a conoscenza del suo trascorso, non hanno esitato ad aiutarla, accogliendola insieme ad una altro micio di cui vi parleremo in seguito.

Parkie ha circa 6/7 anni ed è una micia fiv positiva, per questo a causa del forte stress causato dalla perdita dell’ambiente a cui era legata e della sua cattiva gestione, ha manifestato i sintomi della malattia che ora i volontari dell’OIPA di Milano stanno curando e monitorando. Accolta in un ambiente protetto, l’hanno sostenuta anche nel delicato intervento chirurgico che ha dovuto subire per delle brutte fistole che presentava alla bocca.

Ora Parkie, micina dal carattere dolce e sensibile, ha bisogno di trovare un po’ di serenità. Caratterialmente è una micina dolce e sensibile, inizialmente diffidente con gli sconosciuti e gli altri animali, che osserva e studia a distanza stando disparte, ma se ci si approccia in maniera corretta e rispettosa, è lei che si avvicina con curiosità e con tanto di fusa e testatine affettuose.

Gli Angeli blu stanno ancora lavorando sulla socializzazione, rispettando i suoi tempi, i suoi spazi e offrendole fiducia, affinché capisca che gli esseri umani non sono tutti dei “senza cuore”.

Parkie cerca una famiglia, ma visto tutto quello che ha passato e i suoi iniziali timori, si valutano solo persone disposte ad intraprendere un percorso graduale per entrare nella sua vita a piccoli passi.

Poi c’è anche Momo, mentre Dafne e i suoi 6 piccoli: Blanche, Sammy, Fragolino, Ciuffo, Tigro, Hero sono stati tutti adottati.

A tutti gli ospiti viene garantito cibo, cure e attenzioni quotidiane grazie ad un gruppo di volontari che con grande dedizione si turna per garantire loro il massimo benessere, una coordinazione di volontari basata sulla solidarietà e l’amore per gli amici che vi sono accolti, solidarietà che si è fatta sentire anche durante i preparativi per l’arredamento di questo luogo speciale, visto che il materiale presente all’interno della Cat House  non è stato acquistato, ma è stato recuperato grazie all’aiuto di amici e sostenitori dell’OIPA di Milano e Monza Brianza a cui vanno nostri più calorosi ringraziamenti.

COME SOSTENERE IL PROGETTO

Per sostenere il progetto “Cat House” o adottare uno dei mici:
Francesca Collodoro, delegata OIPA Milano Tel. 346 7032533; milano@oipa.org
Marta Crippa, vicedelegata, Tel. 331 4772185; vice-milano@oipa.org


CONTO CORRENTE POSTALE

Compila un bollettino postale in posta inserendo l’importo e la causale “offerta OIPA – Cat House” su conto corrente: n° 43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia


BONIFICO BANCARIO

Effettua un bonifico con l’importo dell’offerta con la causale “offerta OIPA – Cat House” sul conto corrente: n. 43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

CARTA DI CREDITO E PAYPAL