Cat House

Un progetto dei volontari dell'OIPA Milano / Monza Brianza

Nessun essere vivente è nato per soffrire, tutti siamo su questa terra per amare ed essere amati.

La Cat House è un luogo che accoglie i gatti trovati vaganti sul territorio che hanno perso la loro casa. Nasce grazie ad un grande gesto d’amore: un locale donato alla sezione dell’OIPA Milano Monza Brianza e all’amore immenso dei volontari che hanno deciso di dedicare gran parte del tempo della loro vita per aiutare i gatti più sfortunati.

Si accolgono i gatti che sono stati abbandonati, provenienti già da un contesto familiare a cui probabilmente erano abituati o cuccioli che, diversamente, sarebbero destinati ad una vita in gabbia, in un freddo e triste gattile.

Dopo anni di volontariato nel mondo felino, di amore e dedizione per queste creature eccezionali, gli Angeli blu dell’OIPA di Milano e Monza Brianza hanno voluto dedicare loro un luogo speciale, che possa farli sentire come a casa, in attesa di trovarne una tutta per loro.

Qui non troverete né gabbie né costrizioni di nessun genere, perché Cat House è stata concepita come una sorta di porto ospitale e accogliente dove poter transitare in attesa di poter salpare in tutta sicurezza verso nuove destinazioni, verso nuove famiglie.

La casa è composta da 6 ampie stanze, ognuna di queste a disposizione dei mici, dove possono trovare ristoro, gioco e intrattenimento, relax e riposo.

Nel rispetto del loro stato di salute, che non deve rappresentare un rischio per gli altri ospiti, i mici vengono sottoposti a tutti i controlli veterinari opportuni.

Le finestre sono grandi e luminose e godono di una bella vista sul verde. Lontano dai rumori della città, il posto offre al nuovo ospite da poco arrivato, l’opportunità di vivere in un ambiente tranquillo, dove anche per i mici con storie molto difficili alle spalle, è possibile ritrovare la serenità.

A tutti gli ospiti sono garantiti cibo, cure e attenzioni quotidiane grazie ad un gruppo di volontari che, con grande dedizione, si turna per garantire loro il massimo benessere. Ma la solidarietà e l’amore per gli amici accolti in Cat House è forte non solo tra i volontari: l’arredamento e i materiali della casa sono stati recuperati o donati da amici e sostenitori dell’OIPA di Milano e Monza Brianza, a cui vanno i nostri più sentiti ringraziamenti.

COME VIVE UN GATTO IN CAT HOUSE?

ACCOGLIENZA: per ogni gatto al suo ingresso sono stati pensati dei nascondigli per concedergli la possibilità di rifugiarsi e uscire allo scoperto solo quando si senta incuriosito e sicuro di farlo.

PERLUSTRAZIONE: gli spazi sono predisposti in modo tale che vi siano dei punti ristoro con pappa e fontanella per l’acqua; tiragraffi e mensole dove arrampicarsi ed esplorare meglio il luogo dall’alto; zona gioco arricchita da corde e topolini dove sfogare liberamente gli istinti felini; la lettiera, il posto più intimo e rilassante e, infine, in ogni angolo della casa ci sono dei posti dove schiacciare un meritato pisolino dopo la fatica del gioco.

SENTIRSI A CASA: nessun rumore o minaccia in arrivo, l’ambiente è tranquillo e calmo, il gatto può stiracchiarsi e sentirsi finalmente in un ambiente protetto, lontano dai pericoli e amorevolmente accudito, rispettato, amato.

Aggiornamenti del progetto

UN LUOGO DI SPERANZA PER TANTI GATTI IN DIFFICOLTÀ: LA CAT HOUSE DELL’OIPA MILANO E MONZA BRIANZA OFFRE CURE, AMORE E PROTEZIONE

Esiste un posto magico, pieno di colori, giochi e amici, dedicato ai gatti meno fortunati. Questo posto, avviato pochi mesi fa, è la Cat House dell’OIPA Milano e Monza Brianza […]

GLI OSPITI DELLA CAT HOUSE

Puffetta (circa giugno 2021)

Dolcissima gattina nata nel giugno 2021. È vivace, socievole e ama molto giocare. Va d’accordo con altri mici, ma è ideale anche per un’adozione singola. Ciclo vaccinale completo.

Lenticchio (circa maggio 2021)

Dall’aria furbetta e dagli occhioni splendidi, Lenticchio è da conoscere e adottare immediatamente. Salvato dalla strada quando era più piccino e poi tenuto in stallo temporaneo in attesa di adozione, ha esternato un carattere intrigante e curioso, oltre che coccoloso e solare. Con gli estranei inizialmente è un timido, ma basta che acquisisca un po’ di fiducia e amicizia per manifestare tutta la sua dolcezza. Ama tranquillità e stabilità e si lega molto alla persona di riferimento. Con gli altri gatti non va molto d’accordo perché nel ricevere le attenzioni lui vuole essere l’unico! È vaccinato, castrato e  fiv e felv negativo.

Jumpy (circa agosto 2021)

Jumpy è un micetto tutto pepe! Arrivato nella nostra Cat House di Milano un po’ conciatello, diciamo pure così (ma, d’altronde, come la maggior parte dei randagini che si trovano abbandonati per strada), ci ha subito travolti con la sua incredibile vitalità ed energia. Ora, con attente cure e tanto amore, si è ripreso ed è in gran forma. Ha un bellissimo mantello bicolore grigio e bianco di una morbidezza incredibile! Di carattere socievole con le persone e gli altri gatti, è giocherellone come tutti i cuccioli, molto affettuoso e coccolone. Già castrato, testato fiv e felv negativo, vaccinato. Possiamo dire che ora è super pronto per trovare la famiglia giusta, che lo renderà indubbiamente felice e lo amerà per sempre.

Pisellino (circa maggio 2021)

Pisellino è il fratellino più vivace e, nonostante tempo fa abbia subito un intervento delicato, dimostra di essere un’inarrestabile forza della natura, sempre pronto a stare al centro dell’attenzione con le sue spassose acrobazie e dimostrazioni d’affetto.
➔ Leggi la sua storia

Parkie (2014-2015)

Parkie, abbandonata a sé stessa e positiva alla FIV, è rimasta per mesi senza riparo. Quando è stata trovata era sporca e debilitata dalla malattia. Ora questa micina dal carattere dolce e sensibile ha bisogno di trovare un po’ di serenità. Inizialmente è diffidente con gli sconosciuti e gli altri animali, ma, se ci si approccia in maniera corretta e rispettosa, è lei che si avvicina con curiosità e con tanto di fusa e testatine affettuose.
➔ Scopri la sua storia
➔ Leggi la sua scheda

Odisseo

Adottati e felici

Fiocco

Coccola

Lionel + King

Stellina

Soufflé

Pepita

I "Dafnini"

Betty

Puffola

Izy / Musetto

Simba + Tatu

Dafne + il suo cucciolo

La nostra prima ospite!

COME SOSTENERE IL PROGETTO

Per sostenere il progetto “Cat House” o adottare uno dei mici:
Francesca Collodoro, delegata OIPA Milano Tel. 346 7032533; milano@oipa.org
Marta Crippa, vicedelegata, Tel. 331 4772185; vice-milano@oipa.org


CONTO CORRENTE POSTALE

Compila un bollettino postale in posta inserendo l’importo e la causale “offerta OIPA – Cat House” su conto corrente: n° 43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia


BONIFICO BANCARIO

Effettua un bonifico con l’importo dell’offerta con la causale “offerta OIPA – Cat House” sul conto corrente: n. 43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX

CARTA DI CREDITO E PAYPAL