Di Simone D’Ambrosio,
in arte “Fornello Vegano” food blogger
Procedimento
Pulite e tagliate i funghi champignon, saltateli in padella con un pò di cipolla tagliata finemente.
Poco prima che siano cotti (eventualmente allungate con un pò di brodo vegetale, lo stesso brodo col quale avete reidratato la soia per preparare il ragu’) aggiustate di sale, pepe e prezzemolo fresco.
Aggiungeteci i piselli e cuocete per qualche altro minuto. Per preparare il veg parmigiano unite due parti di mandorle senza pelle e una di sesamo, tritate il tutto e tenete da parte. Per quanto riguarda la pasta potete acquistare i fogli già pronti e da mettere in forno, sono semplici sfoglie di acqua, farina e sale. In una teglia da forno fate uno strato di ragù (poco) e sopra poggiateci i fogli di pasta.
A seguire uno strato più consistente di ragù (la pasta si cuoce direttamente in forno e ha bisogno di essere ricoperta di “liquidi”), spolverata generosissima di vegparmigiano, poi il composto di funghi e piselli, besciamella e poi strato di pasta. Ripetete a partire dal ragù e tutto il resto e chiudiamo con un altro strato di pasta. In cima uno strato consistente di ragù, vegparmigiano e besciamella.
Mettete in forno ventilato a 200° col coperchio e dopo un quarto d’ora (o venti minuti) togliete il coperchio e proseguite con la cottura. Gli ultimi minuti passate sotto il grill solo per una rosolatura finale. Servite dopo averla fatta raffreddare leggermente.