Un cancello sempre serrato, un muro invalicabile e il cielo in alto che diventa nemico feroce quando piove, quando è freddo, quando il sole scotta.  E’ quello che in due anni di vita ha vissuto Marcellina, una cagnolina confinata in un terrazzino giorno e notte, senza un riparo, senza una cuccia, ma soprattutto privata di qualsiasi contatto umano.  Se per un cane due anni d’età rappresentano l’ingresso nella vita adulta, Marcellina ha trascorso tutta la sua infanzia nel più totale isolamento, privata di qualsiasi stimolo esterno.

Questa “cana” è un problema: così è stato risposto alle volontarie dell’OIPA di Roma che, allertate da una segnalazione, sono intervenute per verificare le condizioni della cagnolina, constatando il totale disinteresse nei suoi confronti da parte dei proprietari che, per disfarsi di un peso, hanno immediatamente accettato di cederla. Rifugiata in un angolino, Marcellina era rigida, spaurita, il collare, strettissimo, la faceva ansimare e il guinzaglio era bagnato di pipì.

Presa in carico dai volontari dell’OIPA di Roma, Marcellina ha potuto sperimentare per la prima volta in vita sua una passeggiata sull’erba, l’incontro con altri cani, il rumore dell’auto e della città, così come una semplice visita presso una clinica veterinaria, dove non era mai stata portata.

Microchippata e sottoposta a tutti test per le malattie infettive e alla profilassi di base (vaccini, vermifughi, antiparassitario) Marcellina è risultata sana, 14 kg di dolcezza e, nonostante la comprensibile insicurezza nell’approccio iniziale, è socievole e desiderosa di fare tutte quelle esperienze che le sono state negate.

I volontari dell’OIPA di Roma cercano per lei una famiglia che possa circondarla dell’affetto che le è sempre mancato e, nell’attesa, chiedono un sostegno a chiunque possa offrirlo per pagare le spese della pensione dove è attualmente ospitata e il costo dei controlli veterinari.

Per informazioni sull’adozione di Marcellina: Daniela Brunetto, Responsabile settore adozioni e randagismo; Tel. 329 5922668; daniela.brunetto@oipa.org

POTETE AIUTARE MARCELLINA INSERENDO LA CAUSALE “MARCELLINA – OIPA ROMA” NEL CAMPO “COME AIUTARE LA SEZIONE”

[gallery_bank type=”images” format=”masonry” title=”true” desc=”false” responsive=”true” display=”all” sort_by=”random” animation_effect=”bounce” album_title=”true” album_id=”68″]