OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali

 

Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



OPERAZIONE COLONIE FELINE

Sostieni la sezione OIPA di Brescia e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/brescia.html

Come noto, il problema dei gatti randagi, è ampio. La gente spesso non sa che le colonie feline sono protette. Nel nostro caso, la L.R. 33/2006 ne tutela la salute e la salvaguardia delle condizioni di vita.
A partire dal mese di luglio 2011 la sezione OIPA di Brescia e Provincia, ha iniziato un operazione di censimento di alcune colonie in zona Lago d'Iseo sul confine con la provincia di Bergamo. Si è deciso di prendere provvedimenti, a seguito di diverse segnalazioni pervenuteci da privati. Si tratta di sette colonie, per un totale di centocinque gatti, tra cuccioli e adulti. Dapprima le colonie sono state registrate all’ASL. A seguire, sono iniziate le operazioni di contenimento con le catture e le sterilizzazione dei soggetti. Molti dei gatti presenti, in particolare presso una colonia di Sarnico, hanno evidenziato il tipico problema della gastroenterite che ogni anno crea gravi malesseri ed in alcuni casi conduce addirittura alla morte dei cuccioli. Ci si è ovviamente preoccupati di fornire tutte le cure mediche necessarie. Ogni mese si forniscono gli alimenti necessari ai vari “gattari” che hanno preso l’impegno di nutrire i soggetti presenti.
Uno dei casi che ci ha colpito maggiormente è quello di Timidina, una gatta di circa due anni affetta da tumore alla bocca Da oltre tre mesi la gatta aveva difficoltà a nutrirsi soffrendo parecchio. Completamente sottopeso, era affetta da dermatite da stress. Inutile dire quanta tenerezza suscitava, si reggeva a malapena in piedi. La cattura è stata semplicissima, Timidina è entrata nella gabbia quasi da sola, come se sapesse che l'avremmo aiutata. Fortunatamente il tumore era circoscritto e il medico veterinario ha potuto intervenire chirurgicamente. Oggi Timidina, è una micia felice, si è rimessa completamente, ed è per tutti noi una grande soddisfazione.

I mici delle colonie sono bisognosi, sono soli, non hanno la minima considerazione da gran parte della gente, sono come fantasmi. Nessuno percepisce la loro presenza e spesso, quando quest'ultima viene percepita, i gatti diventano fastidio per la comunità. Noi abbiamo deciso di renderli visibili, attraverso banchetti informativi, attraverso progetti di sensibilizzazione della popolazione. Alcune persone di cuore ci hanno contattato e ci stanno aiutando in questa nostra iniziativa, speriamo pertanto di riuscire al più presto a prendere in gestione altre due colonie che sappiamo essere presenti nella zona e che hanno bisogno di aiuti. Se qualcuno volesse dare il proprio contributo per questa iniziativa ci contatti al più presto, abbiamo bisogno di tutto:

crocchette,
umido,
antiparassitari,
trasportini,
cucce da esterno ,
e sopratutto abbiamo bisogno di volontari attivisti con voglia di sporcarsi le mani.

Grazie a tutti.
Simona Duci. Ref. colonie feline





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org