La sezione OIPA Cagliari, nel 2007, ha iniziato a collaborare con il rifugio di Narcao in cui venivano ospitati circa 60 cani. I volontari dell'associazione, partivano ogni settimana da Cagliari, contribuendo alla gestione dei cani e allo svolgimento dei turni. Nel 2008 il Comune di Narcao emette lo sfratto dal terreno comunale, in cui sorgeva il rifugio, chiedendo a noi volontari di togliere i cani per liberare il terreno che doveva essere utilizzato per la costruzione di un campo sportivo.
A nulla sono valsi i nostri tentativi di persuasione, e anche la richiesta di un altro sito è andata vana. Il Comune avrebbe trasferito i cani in un canile privato, uno di quelli da cui i cani non escono più, e noi non li avremo mai più rivisti. Dopo lunghissime ricerche, abbiamo trovato ospitalità presso un altro rifugio e la sezione OIPA di Cagliari si è presa carico della metà dei cani (circa 30) che sono stati trasferiti in provincia di Cagliari. Gli altri 30 cani sono stati trasferiti a casa di una delle volontarie di Narcao in attesa di essere trasferiti anch'essi a Cagliari appena ci fosse stato lo spazio.
Nel 2010 grazie a due importanti donazioni, siamo riusciti ad acquistare un terreno tutto nostro dove poterci trasferire. Tuttavia, non disponendo di tantissimi soldi siamo riusciti a recintare solo una piccola parte del terreno e a costruire pochi box. Sembrava andare tutto bene sino a che non abbiamo subito il primo furto a Gennaio 2011 seguito da altri 4 furti in cui ci sono state portate via tante cose per noi molto utili e che abbiamo acquistato con grande fatica. Inoltre il danno alla recinzione ormai è talmente pesante che ha difficoltà a stare in piedi. Abbiamo bisogno di aiuto per recintare una parte più grande del terreno con un grigliato più resistente, in modo da creare un'alta siepe spinosa al confine. Abbiamo bisogno di aiuto per proteggere i nostri cani, non lasciateci soli. Grazie!
Per sostenere il progetto per la costruzione della recinzione del rifugio dell’OIPA di Cagliari, fate un’offerta all’OIPA sul c/c n. 43035203 intestato a OIPA Italia
oppure con un bonifico bancario sul conto corrente n° 43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
specificando nella causale “OIPA Cagliari”
Simona Spanu, delegata OIPA sezione Cagliari e provincia
|