OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali

 

Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



L’OIPA MODENA IN CLASSE
CON GLI STUDENTI DI CASTELNUOVO RANGONE (MO)

Ogni anno a Castelnuovo Rangone (MO) viene dedicata una giornata all'incontro con i ragazzi delle terze medie per discutere di  tutte le forme di volontariato, comprese quelle legate agli animali. Ogni associazione si presenta spiegando la propria attività; all'inizio dell'incontro si mette in scena una piccola rappresentazione al fine di descrivere l'associazione e gli scopi per cui esiste.

Per parlare dell’OIPA abbiamo ingaggiato un attore che ha raccontato molto bene il problema dell'abbandono truccandosi da cagnolino. La storia è stata inscenata dal momento in cui veniva regalato e poi abbandonato perché scomodo, per poi finire investito da un’auto. Una volta deceduto si è trovato nel paradiso degli animali dove anchè lì non vi era posto a causa dei troppi animali abbandonati che avevano fatto una fine simile alla sua, perciò si è dovuto accontentare di un posticino.

Dopo la scenetta durata 10 minuti ho proceduto con un piccolo gioco che sussisteva nell’estrarre un bigliettino da una scatola con delle domande riguardanti le tematiche animaliste. Il ragazzo che estraeva la domanda le leggeva ai propri compagni e ogni risposta esatta veniva attribuito un punteggio;  la classe che totalizzava piu' punti vinceva.

Le classi erano 7  per circa 200 ragazzi e si sono alternate a turno. Nella giornata successiva i temi trattati sono stati approfonditi con l’insegnante e i ragazzi hanno dichiarato di essere stati molto colpiti dalla nostra scenetta e dal video OIPA trasmesso.

Stefano Giovannini – Delegato OIPA Modena





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org