Le guardie eco zoofile di Napoli sono state invitate dall'associazione ADLA (Associazione difesa e libertà degli animali) di Ponticelli (NA) alla quinta edizione della "Festa di Primavera" organizzata presso il loro Rifugio "La Fenice".
Moltissime le adesioni di persone che, oltre a partecipare alla sfilata organizzata per i loro amici a 4 zampe, hanno assistito anche a quella dedicata agli ospiti del rifugio. I cani accolti sono più di 150, la maggior parte sottratti a combattimenti che li hanno segnati per la vita (molti sono paralitici, ciechi, affetti da leishmania e rogna).
Lo staff dell'ADLA si occupa anche di soccorso, di riabilitazione e cerca adozioni, anche a distanza, per i suoi ospiti. Numerosi sono gli aiuti prestati sul territorio, tra cui sterilizzazioni attraverso le strutture pubbliche, attività sanitaria e di sostentamento in strada. Tutto questo grazie al buon cuore della sua fondatrice, Carmela Vitale, che dal 1996, affiancata da tanti volontari, si impegna quotidianamente per aiutare i cani più sfortunati.
Un pensiero particolare va a Melina che ha sacrificato la sua vita per il rifugio, tutti la conoscono come "Melina dei cani" per il suo grande amore per i nostri amici. La mia stima va a lei e a tutti i suoi collaboratori.
Carlo Costa - Dirigente regionale Guardie eco zoofile OIPA Campania |