OIPA










Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali

 

Animalismo












Iscriviti al canale

You tube OIPA



“ANIMALI E LORO SFRUTTAMENTO”: CORSO DI FORMAZIONE
AL LICEO CARTESIO LUXEMBURG DI ROMA

L’impegno dell’OIPA per informare i giovani sulle tematiche animaliste ha visto le volontarie impegnate presso il Liceo scientifico ed istituto tecnologico Cartesio Luxemburg di Roma.
Qui Lea Valori, responsabile Ufficio Stampa e Francesca Lavarini, delegata OIPA Roma, hanno incontrato gli alunni su iniziativa di Sara Nicolai, rappresentante dell’istituto di Monte Mario a Roma, che ha promosso un corso dal titolo “Animali e loro sfruttamento”.

Gli studenti hanno avuto una settimana intensa di approfondimento su vivisezione, circhi con animali, randagismo, allevamenti intensivi e pellicce. Un’ottima occasione per l’OIPA di spiegare gli argomenti proponendo una visione diversa da quella che normalmente viene passata dai giornali e dalle riviste più diffuse che, raramente, parlano dal punto di vista, condiviso da una larghissima parte dei cittadini italiani, di coloro che sono contrari allo sfruttamento, alla tortura e all’uccisione di milioni di animali ogni anno.

È stata altresì colta l’opportunità di far capire ai ragazzi ed alle ragazze la necessità di informarsi a 360 gradi, di prendere coscienza di ciò che avviene giornalmente e, molto spesso, in segreto, a scapito degli animali e di assumersi le proprie responsabilità.

In altre parole, è stato chiesto ai ragazzi ed alle ragazze di farsi protettori e “avvocati difensori” degli animali, esseri indifesi e senza voce.
Informare è fondamentale, soprattutto quando riguarda ragazzi e ragazze in età “delicata” qual è quella dell’importante passaggio da adolescenti ad adulti. Persone, cioè, che possono prendere decisioni e votare.

Informare vuol dire farsi parte attiva nella salvaguardia e nella tutela del mondo animale e, non ultimo, di noi stessi.

Lea Valori – Responsabile Ufficio Stampa OIPA Roma





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org