PRESIDIO INFORMATIVO SUI CONSUMI NATALIZI - 20 DICEMBRE ROMA


Abbiamo scelto sabato 20 dicembre per focalizzare l’attenzione dei passanti proprio sui consumi che caratterizzano i giorni antecedenti al Natale: non tanto quelli dei regali ma piuttosto quelli mangerecci con i quali la gente torna a casa con borse del supermercato stracariche di ogni tipo di carne, di patè, di formaggi, di salami, ecc.. Insomma di tutte quelle cose ‘buone’ che si associano ad un giorno di festa e con le quali la gente crede di celebrare la pace e la felicità.

Ma noi sappiamo che così non è per i poveri malcapitati animali che  vengono torturati e ammazzati a ritmi ancora più serrati del normale, proprio in concomitanza delle festività: dalla produzione di foie gras (quanto di più crudele e orrendo possa partorire la mente umana) ai maiali mutilati senza anestesia, da tutti gli altri animali ‘da macello’ sgozzati per lo più quando sono ancora coscienti alla produzione di uova in batteria e di latte tolto a vitellini che non vedranno mai la loro madre. E così via…il triste elenco di cibo ad alto contenuto di sofferenza e consumato dall’85% delle persone è molto lungo…

Sempre aiutati dal supporto visivo dei video che abbiamo mandato sullo schermo, e che ritraggono ciò che succede all’interno degli allevamenti, abbiamo avvicinato i passanti con alcune petizioni in corso: contro il foie gras (STOPGAVAGE), contro le fattorie della bile (AAF) e per la corretta etichettatura dei cibi (AVA).

Con un enorme striscione ci siamo rivolti anche ai motorizzati, i quali, mentre sostavano al semaforo guardavano incuriositi la scritta nera “DIVENTA VEGETARIANO” su campo rosso. Un ragazzo in motorino vedendolo si è fermato appositamente per firmare le nostre petizioni e per darci il suo appoggio. Ma il maggior successo c’è stato quando uno di noi è riuscito a convincere una ragazza a diventare vegetariana !

Ringraziamo tutti per la partecipazione e al prossimo appuntamento con l’informazione animalista, previsto per fine gennaio!

OIPA
VOCE ANTISPECISTA
NO-ALLA-CACCIA

OIPA Italia Onlus
Sezione Roma
Giovanna Di Stefano
Delegata Roma e Provincia