16 DICEMBRE 2007 - FESTA NATALIZIA A ROMA


Domenica 16 dicembre eravamo presenti alla festa natalizia organizzata da AVCPP (Associazione Volontari Canile Porta Portese) presso la valle dei cuccioli a Villa Borghese, dove erano presenti molte altre associazioni animaliste.
Il nostro banchetto per l’occasione si è riempito di coloratissimi oggetti di artigianato realizzati da 2 nostre volontarie per invogliare agli acquisti natalizi!
Abbiamo sfruttato anche questa preziosa giornata per raccogliere le firme per la chiusura di tutti gli allevamenti di animali da pelliccia in Italia; fin’ora siamo arrivati a raccogliere, come sezione Roma, 1200 firme, l’obiettivo è arrivare a 3500 firme per la chiusura della petizione, che è fissata per il 31 marzo 2008; dobbiamo darci ancora molto da fare!

Ricordiamo che il traguardo per la chiusura degli allevamenti italiani è ancora lontano in quanto a partire dal 1° gennaio 2008 entrano in vigore solamente misure più restrittive per le condizioni di allevamento degli animali, e dei visoni in particolare. Tuttavia questo non significa che gli allevamenti verranno chiusi, come si sente dire in giro. Le condizioni di maggior “benessere” degli animali, ammesso poi che vengano fatte rispettare, sono certamente un deterrente, perché aumentano la superficie necessaria per ogni animale, e quindi  i costi di gestione, ma non significano una chiusura degli allevamenti stessi.

Giovanna Di Stefano
Vice Delegata Roma e Provincia