OIPA












Utilità



Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



TAVOLI INFORMATIVI OIPA PER UNA PASQUA SENZA CRUDELTA'

Per il mese di marzo, visto l'avvicinarsi della Pasqua, abbiamo organizzato dei tavoli informativi per sconsigliare l'uso della carne in generale e, soprattutto, viste le tradizioni pasquali, del classico "abbacchio". Una tradizione molto forte soprattutto a Roma. Gli agnellini ci ispirano tenerezza quando li vediamo, eppure a un mese di vita vengono strappati alle madri, costretti a lunghi viaggi terribili ed estenuanti su TIR strapieni, per arrivare a un lurido macello in cui gli animali terrorizzati vengono immobilizzati, storditi, appesi a un gancio per una zampa, e lasciati dissanguare. Prima di essere appesi sentono l'odore del sangue e le urla di terrore dei loro compagni.

Tutto questo, perché? Solo perché a molti piace mangiarli! Non potrebbe esistere un motivo più futile per sottoporre questi cuccioli a tanta sofferenza, e alla morte. Ogni anno a Pasqua vengono uccisi 900 mila tra agnelli, capre e pecore. Animali che arrivano quasi tutti dai paesi dell'est, con lunghi "viaggi della morte", stipati in camion in condizioni insostenibili (molti arrivano al macello più morti che vivi) e mai sottoposti a controlli.

Abbiamo anche consigliato un menu di Pasqua con ingredienti 100% vegetali. Si tratta di ricette facili ma d'effetto, per preparare un menu completo, dall'antipasto al dolce, "buone" in tutti i sensi: buone come sapore, e buone perché non uccidono nessuno, né gli agnellini massacrati a centinaia di migliaia a Pasqua, né altri animali, altrettanto innocenti.

Considerando sempre le festività pasquali, abbiamo offerto, oltre ai gadget Oipa, anche aniamaletti (conigli, pulcini, pesci, mucche e papere) di cioccolata fondente. derivanti dal commercio Equo e Solidale (prodotti in Sudan).
Avevamo anche altri gadget pasquali preparati dalla mamma di una nostra volontaria.
Tante sono state le persone che hanno firmato le nostre petizioni e che, soprattutto, si sono interessati su come iniziare una dieta vegetariana. In particolare, molti bambini si sono avvicinati per sapere le nostre attività.

Francesca Lavarini
Delegata OIPA Roma





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org