RESOCONTO VOLONTARI OIPA SEZIONE ROMA

LE ATTIVITÀ DI OIPA ROMA SI STANNO AMPLIANDO, DI PARI PASSO NATIRALMENTE CON LA DISPONIBILITÀ E L’IMPEGNO DEI VOLONTARI PIÙ ATTIVI, I QUALI STANNO DEDICANDO LE PROPRIE ENERGIE AD UN SETTORE IN PARTICOLARE.
DI SEGUITO I RESOCONTINI DI ALCUNI DI LORO, CON CUI CI AGGIORNANO SULL’ANDAMENTO DELL’ATTIVITÀ..

 

FRANCESCA
(Responsabile mostre e raccolta cibo)

“Mostre.
A marzo e ad aprile ho seguito direttamente lo svolgersi delle due mostre che come OIPA abbiamo organizzato qui a Roma, presso le Università di Tor Vergata e di Roma3, nelle facoltà rispettivamente di Lettere e Filosofia e Scienze politiche. Ho presenziato quasi tutti i giorni al nostro banchetto allestito all’entrata, invitando gli studenti ad avvicinarsi, prendere il materiale e firmare le petizioni. Ho riscontrato da un lato molta curiosità da parte degli studenti, constatando quanto siano all’oscuro su molti argomenti; dall’altro non sono mancati atteggiamenti un pò distaccati rispetto a ciò che accade; è stato comunque molto utile, bisogna continuare a far conoscere questi argomenti!
Raccolta cibo.
Da febbraio sto facendo la raccolta di cibo per cani e gatti presso due negozi che vendono prodotti per animali (uno dei quali ha una clientela piuttosto generosa!!) e questo mi permette di raccogliere un bel po' di confezioni... Ho consegnato il ricavato alle strutture che aiutiamo, in particolare al canile il Faro di ostia, al rifugio Coccone e al gattile del Torrino. Secondo me questa è un' iniziativa proficua che, finchè posso, voglio portare avanti...
Poi sto raccogliendo qua e là dei gadget da vendere ai banchetti (candele fatte a mano, adesivi e oggettini con piccoli animali...).
Ho preso contatti con il rifugio di Fidene "Code felici" e già da questa settimana comincerò il volontariato per aiutare la struttura.

 

VERONICA
(Responsabile sostegno canili in zona litoranea)

“In primis mi occupo del canile "IL FARO" portando cibo e altro materiale utile.
Ovviamente per raccogliere più cibo possibile mi sono dovuta inventare qualcosa...quindi oltre a mettere gli scatoloni nei vari negozi di animali ho coinvolto anche i supermercati affinchè anche loro ci dessero una mano con la raccolta di cibo.
Devo dire che ad Ostia sono ben predisposti verso gli animali, magari facciamo un ringraziamento sul nostro sito (se si può) al Supermercato SMA di via casana, al Supermercato Panorama di via dell'appagliatore, e .....ora non mi vengono in mente i negozi che ci aiutano a raccogliere del cibo, che sono veramente eccezionali.
Poi aiuto anche il canile che si trova ad Aprilia, zona Campo Leone, sperduto nel nulla, con cibo e ogni tanto quando me le mandano girando delle foto dei cani da far adottare.
Per completare.. devo ancora andare al canile di Bracciano ma conto di farlo al più presto. Questo è quanto, se avessi più tempo farei molto di più.”

 

ANTONELLA
(Responsabile gestione volontariato canili)

Volontariato canili.      
A partire dalla volontà espressa da alcuni nostri volontari di svolgere un’attività di volontariato presso un canile, è stato costituito un gruppo e sono stati avviati i contatti con due canili di Roma: il rifugio delle Code Felici e il rifugio Coccone & Compagni.
La scelta di tali rifugi è stata fatta sulla base di precedenti contatti avuti con le relative associazioni e considerando la loro collocazione sul territorio (i rifugi sono stati scelti anche sulla base della loro raggiungibilità e situazione di bisogno).
La collaborazione è appena partita, contemporaneamente in entrambe i canili, di settimana in settimana organizziamo i turni di presenza.

Conigli
Grazie alla mia precedente attività di volontaria con AmiConiglio, l’OIPA di Roma ha avviato una collaborazione con questa associazione. AmiConiglio nasce nel febbraio 2008 e si occupa della tutela e del benessere dei conigli come animali da compagnia, attraverso il recupero di conigli abbandonati o maltrattati e la diffusione di corrette informazioni circa la gestione del coniglio domestico.
La collaborazione fra OIPA e AmiConiglio ha permesso di costruire una rete per lo scambio di informazioni, appelli e richieste di aiuto reciproci.

Libretto “in vacanza a 6 zampe”
Con l’avvicinarsi del periodo estivo e delle preoccupazioni relative a ‘dove lasciare il cane o gatto’ abbiamo pensato di realizzare una piccola guida per chi viaggia con il proprio animale domestico. All’interno del libricino sono disponibili informazioni relative alla documentazione di viaggio, alle regolamentazioni vigenti per i mezzi di trasporto, oltre ad un elenco di siti utili alla prenotazione di una struttura ricettiva che accetti i 4 zampe.
La guida sarà distribuita il 29 giorno al nostro tavolo, nell’ambito della giornata contro l’abbandono organizzata da We have a dream in collaborazione con l’OIPA.

Acquisti cruelty free

L’OIPA sta cercando di organizzare un gruppo di acquisto interno dei prodotti cruelty free disponibili presso l’omonima associazione. Gli aderenti al gruppo di acquisto potranno in tal modo usufruire di uno sconto da parte dell’associazione Cruelty free per gli acquisti effettuati.”

 

CRISTIANA
(Responsabile adozioni gatti)

“Volontariato gattile "la casetta dei gatti".
Abbiamo creato il sito www.lacasettadeigatti.com dove stiamo inserendo via via tutti i mici della casetta in attesa di adozioni, le iniziative in corso come per esempio il "derby del cuoricino" e ora la partita di beach volley per il 29 giugno.
Cerco di gestire le adozioni al meglio proponendo i mici della casetta alle richieste che ricevo via mail, anche se con molta fatica perché la proprietaria Anna ha sempre tremila cose da fare perchè è sola e non c'è mai modo di poter mettere a punto con lei un accordo chiaro per le adozioni; conto di farlo al più presto per poter gestire così autonomamente anche il sito e aggiornarlo con i nuovi arrivi.
In ufficio ho fatto una raccolta di qualche donazione più acquisti di ceste e due trasportini con i punti pam che porterò alla casetta.
Pensione per gatti.
La pensione sta andando benino ora ho una gattina per 25 giorni, e per rendere più confortevole il soggiorno ho comperato da ikea diverse cose....giochini vari, cuccia ecc..... Le richieste sono molte e sto dando ospitalità a molto mici.”