Si è snodata dal Tempio di Apollo fino a piazza Archimede la fiaccolata organizzata il 2 agosto da Animalisti italiani Onlus, Attivisti nel cuore Italia, Confederazione Associazioni Animaliste Regione Sicilia, EARTH, ENPA, LIDA cui si sono uniti anche i volontari e le guardie dell’OIPA di Siracusa. Il “Silenzio degli innocenti” così è stata chiamata la fiaccolata in memoria dei tanti cani arsi vivi in un incendio che si è scatenato in un appezzamento di terra in zona Frescura, tra Siracusa e Floridia nei giorni scorsi.

Una “tragedia annunciata” per le associazioni animaliste causata dall’incuria e l’indifferenza delle istituzioni perchè delle “anime innocenti sono morte arse vive senza alcuna possibilità di salvezza, avvolti nelle fiamme o soffocati dal fumo senza scampo, perché legati a catena”.
Le associazioni presenti e tutti i cittadini che hanno aderito al corteo hanno chiesto a gran voce che venga fatta luce su una vicenda vergognosa che ha coinvolto, ancora una volta, i più deboli, i senza voce.