Sabato 3 giugno 2017, in piazza Monumento, a Termoli, i volontari dell’OIPA sono scesi in piazza con un tavolo informativo per  sensibilizzare la cittadinanza contro l’abbandono e sulla sterilizzazione dei cani di proprietà. Impegnati quotidianamente nel canile D’Addario di Larino, i volontari cercando di dare il massimo della visibilità a tutti i cani in attesa di adozione.

Con l’inizio della stagione estiva, tuttavia, c’è  un incremento rilevante di abbandoni e quindi di cani vaganti sul territorio. Il fenomeno, preoccupante, è indice di una profonda inciviltà e mancanza di rispetto verso i cani e per questo motivo va assolutamente fermato e punito con pesanti sanzioni.
Le associazioni sono ovviamente di supporto e non sostituiscono le istituzioni, che invece sono obbligate a far rispettare le leggi e intervenire in caso di necessità. Sul territorio i volontari dell’OIPA collaborano in maniera efficace e costruttiva con il Comune e l’ASL di Termoli proprio al fine di arginare un fenomeno che non può e non deve essere preso sotto gamba.