Chi segue i nostri appelli di adozione si ricorderà forse la storia di India, il cane Corso dallo sguardo triste. Ritrovata in condizioni impressionanti in un piccolo paese del Vallo di Diano, in provincia di Salerno, India, circa 5/7 anni, era scheletrica al punto da vedersi il costato, e aveva anche due profonde lacerazioni ai lati del collo.
Non si sa se sia stata abbandonata o sia scappata, ma dopo il suo soccorso ha dovuto trascorrere del tempo presso l’Asl veterinaria campana per poi essere condotta nel Canile Diano Project, dove operano anche gli Angeli blu dell’OIPA Vallo di Diano.
Da subito si è percepito che lei, più di altri cani, non sopportasse quei box di cemento. Provava a scappare in ogni modo, arrampicandosi così tanto da costringere il gestore del canile a posizionare delle ulteriori grate per evitare che si ferisse nei tentativi di fuga.
Quando la si faceva uscire dalla cella, il suo sguardo era completamente assente, e non faceva altro che guardarsi intorno per cercare di capire come e da dove scappare.
In tanti si sono proposti di adottarla, ma nulla si concretizzava. Ogni volta che veniva riportata nel box, India si distendeva per terra implorando di essere salvata, un gesto che logorava l’anima.
Per alleviare la sua sofferenza veniva portata a sgambare più di altri cani, ma India continuava a sentirsi oppressa, e quel suo malessere diventava anche quello dei volontari, le sue adozioni mancate erano le delusioni più grandi.
Finalmente dopo tanti appelli pubblicati, è arrivato il momento tanto atteso: una persona speciale, che già in compagnia di altri due 4zampe, Pippo di 17 anni, e Sansone di 5, ha deciso di salvare proprio India, cambiando così il destino di un cane adulto che sembrava destinato a rimanere per il resto dei suoi anni in canile.
“Lo sguardo di India, dopo aver varcato l’uscita del canile ed essere entrata in auto non lo dimenticheremo mai”: gli Angeli blu di Vallo di Diano ringraziano di cuore il suo angelo custode per aver regalato una seconda vita alla tenera India.