Chi ci segue con costanza non potrà dimenticarsi di Melinda, una giovane cagnolina di razza corso fatta nascere solo a scopo di lucro e la cui vita è stata segnata per sempre da chi ha mercificato il suo corpo per il proprio business. Comprata in un allevamento e ammalatasi a causa di una serie di problematiche genetiche che nessuno si è degnato di curare, Melinda non era un perfetto rappresentante della propria razza, qualcosa nella selezione delle sue caratteristiche ha avuto un esito imprevedibile, come molto spesso accade nei cani allevati per la vendita, e così Melinda è stata trattata come una sorta di articolo fallato, da scartare come si fa con un vestito difettoso.

Quando vi abbiamo raccontato della sua triste storia, circa cinque mesi fa, era stata appena sottratta dallo stato d’incuria in cui versava dai volontari dell’OIPA di Venezia, che l’avevano accolta presso uno stallo per alleviare il suo dolore e sottoporla ad una serie di cure e accertamenti sanitari necessari alle sue precarie condizioni di salute.

Sottopeso e di dimensioni ridotte rispetto ad una cane tipico della sua razza, Melinda era stata da poco operata per un gravissimo otoematoma e le prossime tappe che l’attendevano erano una TAC dentale, con la quale verificare lo stato già gravemente compromesso dei suoi denti (consumati e fragili come se avesse mangiato dei sassi), in aggiunta ad visita oculistica per una sporgenza all’interno degli occhi che non le consentiva di vedere bene.

Purtroppo la condizioni di Melinda in questi mesi non sono migliorate di molto, anzi, la sua già fragile condizione è andata peggiorando. I suo occhi si sono ulcerati al punto tale da renderla ipovedente e ha iniziato a manifestare anche seri problemi di udito.
Lo scorso 15 settembre Melissa è stata operata alla bocca per l’estrazione di una parte dei denti, che purtroppo andranno rimossi tutti con un secondo intervento, in quanto la TAC ha evidenziato una grave infiammazione gengivale alla base dei denti, ormai ridottisi anche in grandezza.

 

Melinda è stata inoltre sterilizzata e sottoposta anche ad un delicato intervento agli occhi per togliere le escrescenze che presentava,visitata più volte dall’oculista per curare l’uveite, un’infiammazione degli occhi che, purtroppo, non sono destinati affatto migliorare, poiché le è stata riscontrata anche un’atrofia progressiva bilaterale della retina che la sta portando alla completa cecità.

Gli Angeli blu dell’OIPA di Venezia stanno facendo il possibile per sostenere questa dolcissima cagnolina che con grande forza, sta sopportando tutti i dolori che l’affliggono e che sta pagando a caro prezzo le conseguenze di manipolazioni umane.
Senza il sostegno di tutti coloro che l’hanno aiutata fino ad oggi, gli Angeli blu non ce l’avrebbero fatta ad assisterla fino ad oggi, ma il suo percorso di cura, purtroppo, è gravoso e richiede visite e spese continue, ecco perché c’è ancora bisogno della solidarietà di tutti noi. 

Grazie ancora di cuore a chi potrà sostenere Melinda, aiutando i volontari a lenire la sua sofferenza. In fondo alla pagina tutte le indicazioni su come donare un aiuto per lei. 

Per info su Melinda e gli aiuti da offrire: Annalisa Minto, Delegata OIPA Venezia, Tel. 328 4726409; venezia@oipa.org

COSA E’ SUCCESSO 

17 maggio 2021 – COMPRATA IN UN ALLEVAMENTO E SOTTRATTA ALL’INCURIA DAI VOLONTARI DELL’OIPA DI VENEZIA, MELINDA, CANE CORSO DI SOLI DUE ANNI, HA BISOGNO DI CURE

Vengono fatti nascere solo per essere venduti, non certo per “amore degli animali” come spesso viene raccontato da chi ne fa una professione. Lo scopo degli allevamenti dei cani di razza è il profitto, null’altro, ma le conseguenze di un business che mercifica esseri viventi si ripercuotono sulla pelle degli stessi animali allevati. Non solo sfruttati per riprodursi e figliare a ciclo continuo, spesso rinchiusi all’interno di veri e propri “cucciolifici”, ma costretti ad accoppiarsi per dare vita a esemplari che devono necessariamente avere determinate caratteristiche fisiche, per rispondere agli standard di razza. Così succede che proprio come nelle produzioni in serie, capitano “i pezzi difettati”, quelli che nascono con deformità e malattie congenite, spesso nascoste agli acquirenti con tanto di consegna con pedigree.

Proprio come accaduto a Melinda, una femmina di cane corso di soli due anni, comprata in un allevamento ma poi ammalatasi a causa di una serie di difetti genetici che nessuno si è degnato di curare.

Sottratta allo stato d’’incuria e abbandono in cui era stata lasciata, Melinda è risultata sottopeso (30kg) e di dimensioni ridotte rispetto ad una cane tipico della sua razza (40/50 cm). Inoltre, affetta da un un gravissimo otoematoma, è stata immediatamente operata grazie al sostegno dei volontari dell’OIPA di Venezia, che l’hanno accolta presso uno stallo casalingo e si stanno occupando delle sue cure.

La cagnolina, inoltre, soffre per una sporgenza all’interno degli occhi, che non le permette di vedere bene e ad esclusione di un solo canino, ha tutti i denti consumati e molto fragili, come se avesse mangiato sassi.

Per aiutarla a superare il suo stato di forte sofferenza, gli Angeli blu la stanno sottoponendo ad una serie di accertamenti e controlli sanitari specialistici, tra cui una visita oculistica e una odontoiatrica e per accertare l’ipotesi avanzata dal medico veterinario che l’ha visitata, ossia che ci potrebbe trovare di fronte ad “una displasia dentinale in un soggetto con difetti osteogenetici”, occorre sottoporla anche ad una TAC.

I volontari dell’OIPA di Venezia stanno facendo il possibile per alleviare le sue sofferenze e garantirle un futuro dignitoso, ma visti i costi ingenti di tutte le spese mediche che stanno affrontando, hanno bisogno della solidarietà di tutti. Melinda è un cane giovane, ha solo due anni e merita tutto il nostro sostegno affinché possa tornare a condurre una vita serena ed in salute.

Non lasciamo sola Melinda, aiutiamola con una catena solidale!

Per info su Melinda e gli aiuti da offrire: Annalisa Minto, Delegata OIPA Venezia, Tel. 328 4726409; venezia@oipa.org

CONTO CORRENTE POSTALE Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale “Melinda – OIPA Venezia” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203 BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “Melinda – OIPA Venezia”

ASSEGNO Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO cliccate il tasto INVIA LA DONAZIONE, e all’interno della pagina immettere l’offerta



IMPORTO IN CIFRE (No simboli o caratteri)