3 aprile 2018 – Dopo tanta sofferenza finalmente un lieto epilogo per Ellen e Alice, gattine investite senza essere soccorse. Grazie al tempestivo intervento degli angeli blu dell’OIPA di Vicenza e ai contributi donati in loro aiuto, oggi Ellen e Alice sono state adottate da una famiglia meravigliosa che le ha accolte senza riserve. I volontari dell’OIPA di Vicenza ringraziano di cuore tutti i soci e simpatizzanti dell’OIPA Italia, anch’essi artefici di questa piccola-grande vittoria.

 

LA STORIA DI ELLEN E ALICE

15 febbraio – GRAVI LE CONDIZIONI DI ELLEN E ALICE, GATTINE RECUPERATE DAI VOLONTARI DELL’OIPA DI VICENZA. DONA UNO DEI TUOI CAFFE’ DELLA GIORNATA, SARA’ UN GRANDE AIUTO PER OFFRIRE CURE VETERINARIE.

Non c’è domenica o momento libero per gli angeli blu dell’OIPA di Vicenza che tutti i giorni sono impegnati in recuperi e catture di gatti da sterilizzare. Soltanto 5 giorni fa, dopo ben 4 ore di appostamento, i volontari dell’OIPA sono riusciti a catturare due giovani gatte abbandonate in una zona di campagna.

Le segnalazioni dei cittadini e le richieste di aiuto sono continue, più del solito in questo periodo, momento del calore per le femmine, molte delle quali sono spesso selvatiche, ritrovate stanziali in colonie non ancora censite né monitorate, anche se capita sempre più di frequente l’abbandono di gatti che dalle abitudini e atteggiamenti, sono evidentemente domestici.

Proprio come accaduto ad altre due gatte recuperate sempre dai volontari dell’OIPA i primi di febbraio nei pressi di una ditta dell’alto vicentino, dove era stata segnalata la presenza di una colonia di una decina di gatti tutti non sterilizzati e in precarie condizioni di salute. Oltre ad aver già provveduto alla sterilizzazione di una femmina e di un maschio, i volontari hanno catturato con molta fatica due gattine ferite e mai curate che hanno dovuto subire entrambe l’amputazione di un arto anteriore.

E se in tanti anni di esperienza sul campo i volontari hanno accudito tantissimi gatti in condizioni di salute molto difficili da affrontare, quando hanno visto da vicino Ellen, una delle due micine recuperate, pur essendo già preparati al peggio, sono rimasti sgomenti di fronte allo stato in cui si trovava questa gattina, la cui gestione è tuttora molto complicata visto che è la più selvatica delle due.

Un trauma alla zampa anteriore destra, un dolore lancinante, il mancato soccorso e il trascorrere dei giorni che ha portato all’insensibilità dell’arto che, trascinato a peso morto, è peggiorato infettandosi fino a diventare una massa informe di tessuti purulenti. Soltanto una corsa contro il tempo ha scongiurato il pericolo di vita per la micina, che condotta d’urgenza dal veterinario, è stata immediatamente sottoposta ad un’operazione d’amputazione dell’arto compromesso. Stessa sorte per l’altra gattina, Alice, recuperata anch’essa in condizioni simili: zampa anteriore sinistra offesa e disinteresse totale anche nel suo caso. Fortunatamente almeno lei riusciva a sollevare la zampa evitando di sfregarla al suolo, ma anche nel suo caso purtroppo i veterinari hanno dovuto procedere all’amputazione dell’arto.

Accolte da una volontaria dell’associazione “Gatti e Gattini Schio-Thiene e dintorni”, che collabora da tempo con la sezione dell’OIPA di Vicenza, Ellen e Alice sono ancora in degenza post operatoria, dovranno stare almeno 1 mese nel gabbione immobilizzate, ecco perché i volontari dell’OIPA chiedono aiuto per saldare il costo dei due interventi chirurgici, sempre molto elevato da affrontare per volontari che cercano di operare per aiutare gli animali che soccorrono sempre con le proprie risorse.

Per informazioni sulle gattine e la futura adozione: Matilde Spizzichino Delegata OIPA Italia sezione Vicenza e provincia; Tel. 349 9568148; vicenza@oipa.org; Vice delegata: Linda Cavallin; vice-vicenza@oipa.org

 

[cs_services cs_service_type=”modern” cs_service_icon_type=”icon” icon=”Choose Icon” service_bg_imageVPAQvXLPtf=”Browse” service_icon_size=”fa-2x” cs_service_bg_color=”#c7e2e2″ cs_service_postion_modern=”top-left” cs_service_postion_classic=”left” cs_service_title=”COME AIUTARE ALICE E ELLEN”]

CONTO CORRENTE POSTALE
Vai in posta e compila un bollettino postale inserendo l’importo e la causale
“GATTINE TRIPODI – OIPA VICENZA” su c/c n.43 03 52 03 intestato a: OIPA Italia

BONIFICO BANCARIO
Effettua un bonifico con l’importo sul conto corrente n.43 03 52 03 banco posta
Codice IBAN: IT28 P076 0101 6000 0004 3035 203
BIC/SWIFT (per bonifico estero) BPPIITRRXXX con la causale “GATTINE TRIPODI – OIPA VICENZA”

ASSEGNO
Invia un assegno bancario non trasferibile intestato a OIPA Italia a: OIPA Italia – via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano

CARTA DI CREDITO
Solo per il pagamento con CARTA DI CREDITO potete continuare compilando i campi di seguito segnando l’importo totale e la causale “GATTINE TRIPODI  – OIPA VICENZA” verrai indirizzato direttamente alla pagina PayPal.




[/cs_services]