OIPA










Utilità




Gli altri siti OIPA


Guardie zoofile


OIPA Internazionale


Medici Internazionali


Ricerca senza Animali


Appelli per gli animali


Animalismo











Iscriviti al canale

You tube OIPA



NISCEMI (CL). ALLARME RANDAGISMO. CUCCIOLATE ABBANDONATE, BRUCIATE VIVE, AVVELENATE. URGONO AIUTI
AI VOLONTARI OIPA PER UN BUON PIANO DI STERILIZZAZIONE

Sostieni la sezione OIPA Niscemi (CL) e provincia alla pagina http://www.oipa.org/italia/sezioni/niscemi.html

1/8/14

A volte ci si domanda se a spingere certi personaggi a far del male agli animali non sia una qualche forma di invidia. Invidia per il loro essere sereni a prescindere, per la loro accettazione delle cose, per il loro accontentarsi del necessario, per la loro capacità di riuscire ad essere amati senza avere status economico o sociale a cui fare riferimento.
Bingo, Bongo e un loro amichetto, un setter cieco, erano un gruppetto affiatato di cagnolini randagi. Tre cuccioloni di nemmeno un anno a cui le persone che vivevano lì vicino (appena fuori Niscemi) davano da mangiare e da bere. Daniela, una ragazza che li aveva presi a cuore, dava loro del cibo tutti i giorni, e il loro appuntamento era alle 18. Non mancava mai nessuno a quel momento di scambio di coccole, affetto e pappe buone.
Ma una sera di metà luglio l’atroce scoperta: all’appuntamento alle 18 è presente solo Daniela. Lì vicino un forte cattivo odore di cadaveri: Bingo e il setter cieco erano riversi a pochi metri di distanza, con evidenti escoriazioni e bruciature sul corpo. Il setter, addirittura, mostrava il segno di uno spago legato alla zampa, come se fosse stato trascinato per terra di forza. Dopo un po’ arriva Bongo, ma è strano: lui, che amava fare tante feste ed essere coccolato, non si avvicinava, aveva paura, i suoi occhi erano terrorizzati. D’improvviso si accascia, non vuole mangiare, beve un po’ ma vomita.

Daniela, disperata, chiama i volontari OIPA della sezione di Niscemi, che accorrono ad aiutarla, portando Bongo in una clinica veterinaria, dove resta in osservazione per alcuni giorni. A Bongo è stata riscontrata l’ehrlichiosi, ed è stato posto sotto cura di antibiotico. Uscito dalla clinica, è stato accolto in un grande appezzamento di terreno recintato dei volontari OIPA, ma Bongo, nonostante abbia ripreso man mano a mangiare e a farsi coccolare, è ancora troppo spaventato da quanto ha subito.
Qualcosa in quella notte è successo. Qualcosa che non si saprà mai, visto che, quando i volontari hanno denunciato la morte di Bingo e del setter, i due corpi senza vita sono stati bruciati da ignoti. Forse sono morti dopo essere stati seviziati, e Bongo sarà rimasto fortemente traumatizzato ma è riuscito a scappare. Gli animali, non parlando, non ci faranno mai sapere cosa i loro occhi hanno visto. Resta l’impotenza di fronte a qualcosa di terribile che non conosceremo mai a fondo, ma la cui entità è evidentemente spaventosa.

Bongo ora è insieme ad altri 10 cagnolini, e attende adozione. Un’adozione da parte di persone sensibili e consapevoli del fatto che Bongo ha ancora paura. Bisogna conquistare la sua fiducia, e non è adatto per chi vuole il peluche nuovo di zecca, spensierato e che faccia le feste a comando. Bongo, come tutti i cani, ha una sua storia, un suo carattere, una sua sensibilità. Bongo ha sofferto troppo, e per adottarlo è necessario avere un cuore grande e sensibile. Ha circa un anno ed è di taglia media (23 kg). Va d’accordo con altri cani e, pur essendo timoroso e ancora tanto triste, non è assolutamente aggressivo: è molto dolce, buono e affettuoso, nonostante tutto ciò che ha subito. Cerca qualcuno che ridoni il sorriso ai suoi occhi che hanno visto il dolore e la morte.
Per adottare Bongo, potete rivolgervi alla delegata della sezione OIPA di Niscemi, Valeria Di Dio, al tel 329/5435924, niscemi@oipa.org.





Organizzazione Internazionale Protezione Animali

Organizzazione Non Governativa (ONG) affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione (DPI)
e al Consiglio Economico e Sociale (ECOSOC) dell’ONU

OIPA Italia Onlus
Codice fiscale 97229260159
Riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente (DM del 1/8/07 pubblicato sulla GU 196 del 24/8/07)
Sede legale e amministrativa: via Gian Battista Brocchi 11 – 20131 Milano - Tel. 02 6427882 – Fax 02 99980650
Sede amministrativa: via Albalonga 23 - 00183 Roma - Tel. 06 93572502 – Fax 06 93572503
info@oipa.orgwww.oipa.org