
perché il 5xmille all’oipa

L’OIPA, Organizzazione Internazionale Protezione Animali, da più di quarant’anni si prodiga per tutelare gli animali in difficoltà, i più ignorati, i più bisognosi, vittime d’incuria, abbandono e maltrattamenti.
Lo scoppio della guerra in Ucraina, che sta causando morte e devastazione tra la popolazione civile, ha inevitabilmente sconvolto anche la vita di tantissimi animali, sia domestici che randagi.
Siamo rimasti tutti colpiti dalle immagini e dai video di persone e famiglie che, in fuga dai bombardamenti, non hanno esitato a portare via con sé i propri animali portandoli in braccio, in trasportini di fortuna, protetti nelle giacche e negli zaini.
Di fronte a una tale emergenza, fin dal primo giorno del conflitto l’OIPA International si è subito messa in contatto con le sue associazioni leghe-membro presenti sia in Ucraina che nei paesi confinanti, tra cui le associazioni Sava’s Safe Haven e Casa Lui Patrocle in Romania e VivaPoland e Odin in Polonia, promuovendo la raccolta fondi “Emergenza Ucraina” con la quale, grazie alla generosa solidarietà di tanti sostenitori, è stato possibile portare cibo e tutti gli aiuti necessari sia agli animali presenti nei rifugi in Ucraina sia a quelli che arrivano stremati al confine insieme ai profughi.
Anche gli Angeli blu, i volontari e le guardie zoofile dell’OIPA, si sono mobilitati per portare gli aiuti raccolti in tante province d’Italia tramite i convogli umanitari, continuando comunque a occuparsi nel quotidiano dei randagi, spesso incidentati e feriti, e di animali sottratti a situazioni di maltrattamento, isolamento e deprivazione affettiva.
Tanti sono i progetti in aiuto dei più deboli promossi dagli Angeli blu in tutta Italia, così come tantissimi sono i destini cambiati cui non manchiamo mai di dare visibilità, poiché ogni storia a lieto fine è una vita che rinasce.
Con il tuo 5 per mille all’OIPA consentirai agli Angeli blu di proseguire queste attività aiutandoli a prestare le cure e il sostentamento necessari ai tanti animali bisognosi, così da restituire loro il diritto a una vita dignitosa.

come donare il 5xmille all'oipa
Il 5 per mille consente ai contribuenti di destinare una parte delle imposte dell’IRPEF a favore dell’OIPA Italia Odv. La destinazione della quota del 5 per mille è complementare (cioè si aggiunge) all’opzione del più classico 8 per mille destinato allo Stato e alle confessioni religiose riconosciute.
Puoi quindi assegnare sia l’8 per mille che il 5 per mille.
I modelli sono:
- modello 730
- modello CERTIFICAZIONE UNICA
Donare il 5 per mille all’OIPA è semplicissimo: devi apporre la tua firma nella casella “sostegno degli enti del terzo settore…” e indicare unicamente il codice fiscale dell’OIPA, che è:
97229260159
promemoria del 5xmille su cellulare
Mandaci il tuo numero di cellulare, ti manderemo il promemoria con il codice fiscale dell’OIPA per il 5xmille. Puoi cancellarti in ogni momento facendone richiesta a segreteria@oipa.org
SEI UN PENSIONATO O NON DEVI COMPILARE IL 730?
Anche i contribuenti esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei redditi o i pensionati possono comunque destinare il 5 per mille all’OIPA, come?
Questa la semplice procedura:
- compilare il modulo della “Scelta per la destinazione dell’otto e del cinque per mille dell’Irpef” apponendo il codice fiscale dell’OIPA e la propria firma (vedi esempio in basso);
- inserire il modulo in una busta bianca scrivendo nell’intestazione della busta il proprio nome e cognome e il numero del proprio codice fiscale e la dicitura “Scelta per la destinazione dell’otto e del cinque per mille”;
- consegnare la busta (senza nessuna affrancatura postale) alla propria banca o in qualsiasi ufficio postale.
utili
LOCANDINA E VOLANTINO
FUMETTI SUL 5XMILLE